House of BMW si trasforma nel libro “La casa delle emozioni”

Di il 20 Maggio, 2024
A partire da una straordinaria storia di successo, Roberto Olivi guida il lettore attraverso i nuovi approcci al marketing che caratterizzano una grande azienda

L’uomo è abituato a progressi misurati sul metro, quello con il quale si controlla la crescita di un bambino. L’era esponenziale ci pone invece di fronte a cambiamenti repentini, che propongono forme d’esperienza completamente inedite.

Immersi in un ecosistema digitale che scandisce la nostra quotidianità, non possiamo tuttavia rinunciare ai momenti di relazione, come gli anni recenti hanno mostrato.

In questo mondo accelerato e iperconnesso, il contatto umano e i momenti di condivisione sono tornati a essere centrali e determinanti.

Partendo da questi concetti, il progetto di marketing relazionale ed esperienziale di BMW, la House of BMW, inaugurato il 7 dicembre 2021 a Milano, si trasforma in una pubblicazione disponibile in tutte le librerie dal 17 maggio.

Il progetto della casa del brand ideata da BMW Italia per rafforzare la relazione con il mercato ha avuto un successo tale da ispirare progetti analoghi in altri mercati del BMW Group a partire da Giappone e Stati Uniti.

BMW si racconta nel libro “La casa delle emozioni”

Il libro “La casa delle emozioni”, edito da La nave di Teseo, è curato da Roberto Olivi, Direttore della Comunicazione di BMW Italia, e presenta un saggio introduttivo di Paolo Iabichino, noto scrittore pubblicitario e direttore creativo.

Inoltre, include un contributo speciale dell’attore Pierfrancesco Favino, brand ambassador di BMW Italia, che racconta in un testo originale la luna e il mondo della nuova BMW iX2, presentata in anteprima nazionale presso la House of BMW di via Monte Napoleone 12 nel febbraio di quest’anno.

Contenuti del libro

L’introduzione è a cura di Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore delegato di BMW Italia. Carlo Botto Paola, direttore marketing BMW racconta in un dialogo con Roberto Olivi la genesi e lo sviluppo del progetto. Renzo Vitale, Creative Director Sound di BMW Group fornisce la sua interpretazione del luogo avendolo vissuto da interprete e protagonista.

A partire da una straordinaria storia di successo – il lancio dello spazio di innovazione e incontro House of BMW –, Roberto Olivi guida il lettore attraverso i nuovi approcci al marketing che caratterizzano una grande azienda.

Viviamo infatti in un’era esponenziale, in un mondo dove l’accelerazione tecnologica e la velocità delle trasformazioni non hanno paragoni con quanto avvenuto nei decenni precedenti.

Un rapporto con il cliente moderno e sostenibile

La nostra House of BMW è nata con l’ambizione di comunicare i valori della marca attraverso le esperienze fatte su un terreno relazionale aperto all’esplorazione di nuove sensibilità e capace di dialogare costantemente con tutti gli interlocutori. Con una postura rinnovata ci siamo preparati alle opportunità del nuovo mercato, rendendo il rapporto con il Cliente moderno e sostenibile da tutti i punti di vista. Una grande sfida che ci ha appassionato, e ci appassiona, con al centro l’uomo”, le parole di Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia.

Il libro include una sezione fotografica che documenta alcuni dei momenti più significativi vissuti alla House of BMW dal 2021 al 2024, offrendo uno sguardo visivo sulle esperienze e gli eventi che hanno caratterizzato questo spazio.

“La casa delle emozioni” raccoglie testimonianze e visioni di addetti ai lavori ed esperti per raccontare la necessità di un nuovo umanesimo, che sappia unire il valore sociale alla tecnologia. Questa è la vera sfida che non possiamo più eludere: sul lavoro, nella vita privata, nelle nostre scelte di esseri umani.

Il libro di 128 pagine sarà venduto al prezzo di copertina di 18 Euro, rappresentando una risorsa preziosa per chi è interessato a comprendere le dinamiche moderne del marketing e dell’innovazione tecnologica.

Leggi anche: Svelato il Competence Center di Computer Gross per IBM WatsonX

Devi essere loggato per lasciare un commento.