(nella foto Fabio Franceschi, Presidente di GF Group, e Chris Hutchison, PAH President and CEO)
GV Group, una delle aziende di stampa di libri scolastici e per la didattica, sostenibile e tecnologicamente più avanzate in Europa e negli USA, cresce in Nord America attraverso l’acquisizione della maggioranza di P.A. Hutchison (PAH), azienda fondata 113 anni fa da Philip Alvord Hutchinson.
Si tratta di un ulteriore passo nel percorso di sviluppo internazionale iniziato nel 2021 con l’acquisizione di Lake Book Manufacturing, che ha rappresentato l’ingresso nel mercato dell’editoria scolastica americana, considerato strategico.
Dopo questa acquisizione GV Group prevede di incrementare in pochi anni la capacità produttiva, passando da 50 milioni di libri prodotti oggi nello stabilimento negli Usa a oltre 100 milioni, anche grazie a ingenti investimenti, in primis nella tecnologia di stampa rotativa a quattro colori che consentirà di aumentare l’offerta agli editori americani operanti nel settore della scolastica con un focus sulla sostenibilità.
“La nostra presenza e la nostra attenzione al mercato americano sono forti e tali rimarranno in futuro – ha dichiarato il presidente Fabio Franceschi – riteniamo che questo mercato sia strategico per realizzare appieno le potenzialità del Gruppo, grazie anche alla nostra cultura che combina qualità, sostenibilità del prodotto e servizi flessibili di alto valore, caratteristiche che si rivelano sempre più fondamentali e imprescindibili per le esigenze editoriali del mercato attuale. Con Chris Hutchison c’è stata grande sintonia fin dal primo momento che – velocemente – si è tramutata in entusiasmo per le nuove opportunità che questa operazione porterà per tutto il gruppo”.
“Da rappresentante della quarta generazione – ha commentato Hutchison – sono davvero elettrizzato di poter tramandare il lascito della famiglia Hutchison con GV Group. Assieme ad Erin Jones lavorerò con Lake Book Manufacturing e Grafica Veneta per offrire un servizio di stampa rafforzato e migliorato agli editori nel mondo”.