(Nella foto: Marco Rossini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Rossini)
Il Gruppo Rossini, leader nel settore dell’abbigliamento da lavoro e DPI, annuncia l’acquisizione della società tedesca Willax GmbH. Questo acquisto, del valore di 18 milioni di euro, è un passo strategico per rafforzare il consolidamento industriale e ottenere maggiore centralità a livello internazionale.
Strategia di espansione internazionale del Gruppo Rossini
L’acquisizione di Willax GmbH è in linea con il piano industriale del Gruppo Rossini, che punta a incrementare la componente estera per sostenere la crescita del fatturato, salito a 53 milioni di euro nel 2023. Il Gruppo ha investito in un management di alto profilo internazionale per potenziare la sua struttura all’estero, e l’acquisizione di Willax rappresenta un risultato tangibile di questo impegno.
Nuove opportunità e sinergie con Willax GmbH
Con questa acquisizione, Rossini si afferma come un player di riferimento anche nei mercati del Nord Europa, caratterizzati da elevate esigenze di qualità e condizioni climatiche particolari. Willax, fondata nel 1959 e situata a Beilngries vicino a Monaco di Baviera, è nota per l’elevata qualità dei suoi prodotti e per la sua innovazione. Con un fatturato di circa 18 milioni di euro, Willax distribuisce i marchi Bullstar e Puma Workwear nel settore DIY in Europa.
L’integrazione con Willax permetterà al Gruppo Rossini di sfruttare sinergie commerciali, migliorare la supply chain, e valorizzare le competenze sia italiane che tedesche. Questo consolidamento è parte di una strategia più ampia per innovare i processi e ampliare la presenza sul mercato europeo.
Sostenibilità e innovazione
L’acquisizione di Willax rientra in una strategia sostenibile a lungo termine che include anche fattori economici, sociali, ambientali e di governance. Rossini è impegnata a migliorare le condizioni per i suoi dipendenti attraverso iniziative di welfare e supporto a enti locali come la Croce Rossa Italiana. L’azienda promuove anche pratiche ecologiche, come il sistema di alimentazione della sede di Seriate che utilizza il 70% di energia da fonti rinnovabili e la gamma Recycled, realizzata con materiali riciclati.
Prossime innovazioni
Un altro passo significativo è l’apertura di un nuovo magazzino altamente automatizzato presso la sede di Seriate, prevista dopo l’estate. Questo innovativo sistema di stoccaggio robotizzato rappresenta un’importante evoluzione nella storia del Gruppo Rossini e avrà un impatto significativo sul settore della supply chain.
Marco Rossini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo ha commentato:
“Quello di oggi è un giorno storico per Rossini: dal 1969 ad oggi, l’azienda è cresciuta diventando uno dei protagonisti del mercato italiano, e l’ambizione è quella di crescere ulteriormente oltre confine. L’acquisizione di Willax, società di assoluto prestigio nel mercato tedesco, aggiunge grande qualità al portafoglio di prodotti del Gruppo, che guarda con maturità e rinnovato entusiasmo alle sfide future”.
Alberto Pedroni, Direttore Generale del gruppo Rossini, ha espresso la soddisfazione per un grande passo avanti nel percorso di crescita dell’azienda:
“Nel contesto di mercato attuale, non è sufficiente avere un buon bilancio o un’ottima struttura: la dimensione internazionale è l’unica che può garantire un futuro stabile e sostenibile ad una società con un progetto di crescita a lungo termine. Pertanto, abbiamo identificato in Willax il partner migliore per consolidarci all’estero, avendo gli stessi valori e standard di qualità che caratterizzano Rossini. Il percorso è stato lungo e complesso, ma il risultato raggiunto ci ripaga di tutti gli sforzi ”.
Leggi anche: INWIT e Legambiente insieme per la prevenzione degli incendi boschivi grazie alle torri di telecomunicazioni con l’AI