Gruppo Mondadori consolida la leadership nel food & cooking con una partnership strategica con Benedetta Rossi

Di il 22 Luglio, 2024
Gruppo mondadori partnership Benedetta Rossi
Sottoscritta l’offerta vincolante per l’acquisizione del 51% della società che gestirà i diritti di proprietà intellettuale e di immagine di Benedetta Rossi, nota content creator, autrice e personaggio tv, e del suo brand “Fatto in casa da Benedetta”

Il Gruppo Mondadori annuncia l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Waimea S.r.l., concludendo oggi l’accettazione di un’offerta vincolante. Mondadori Media, controllata del Gruppo, acquisirà la quota rilevante di Waimea, una società che detiene tutti i diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell’immagine di Benedetta Rossi e Marco Gentili. Attualmente, Waimea è posseduta per il 97,9% da Benedetta Rossi e Marco Gentili (direttamente e tramite la società Maui Media), e per il 2,1% da Emiliano Messeni e Marco Iacobellis.

Benedetta Rossi star del settore food & cooking

Benedetta Rossi è una delle principali creatrici di contenuti nel settore food & cooking in Italia, con una vasta fan base che supera i 17 milioni di follower sui social media e 4 milioni di utenti unici mensili sul suo sito web (Audiweb, maggio 2024). È anche una figura di spicco nei media tradizionali, specialmente in TV, e ha pubblicato 9 libri di cucina con il Gruppo Mondadori dal 2016 al 2023, vendendo oltre 1,5 milioni di copie.

Con questa acquisizione, il Gruppo Mondadori punta a diventare un leader multimediale nel settore food & cooking, integrando il brand “Fatto in casa da Benedetta” con “GialloZafferano”. La combinazione dei 87 milioni di follower globali di Benedetta Rossi e GialloZafferano posizionerà Mondadori come il secondo operatore mondiale nel settore food & cooking sui social media, secondo i dati di mercato interni.

Antonio Porro, Amministratore delegato Gruppo Mondadori, commenta: “L’ingresso di Benedetta Rossi e del suo brand nel perimetro del Gruppo Mondadori consentirà di conseguire sinergie su diversi livelli: di audience, di produzione di contenuti e, più in generale, di know-how, anche mediante una serie di iniziative che coinvolgeranno le nostre diverse aree di business. Senza dubbio, con questa acquisizione, diveniamo uno tra i principali player multimediali a livello globale nel settore food & cooking, territorio di orgoglio nazionale”.

Commento di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi commenta: “Collaboriamo da molti anni con le case editrici del Gruppo Mondadori, con le quali si è instaurato un forte rapporto di fiducia. Vista anche l’importante esperienza digitale di Mondadori in ambito food, quando con Marco abbiamo preso la decisione di rafforzare la nostra struttura per consolidare quanto raggiunto finora e porre le basi per un’ulteriore fase di sviluppo, è venuto naturale pensare al Gruppo Mondadori quale miglior partner industriale e strategico”.

Dettagli dell’acquisizione

L’operazione prevede l’acquisizione iniziale del 51% di Waimea da parte di Mondadori, con ricavi ed EBITDA 2023 rispettivamente di 4,5 milioni di euro e 2,7 milioni di euro. L’Enterprise Value della società, su base cash&debt free, è di 13,5 milioni di euro, mentre il prezzo di acquisto è fissato a 6,9 milioni di euro, da corrispondere interamente in contante al closing. Inoltre, è prevista una componente variabile (earn out) basata sui risultati del biennio 2023-2024 e dell’esercizio 2026, stimata in un massimo di 3,2 milioni di euro.

Dopo l’acquisizione, la struttura proprietaria di Waimea sarà costituita da Mondadori Media al 51% e da Benedetta Rossi e Marco Gentili al 49%. Gli accordi includono anche opzioni put & call per un ulteriore 19% del capitale sociale, esercitabili dopo l’approvazione del bilancio 2028. L’esercizio di queste opzioni permetterebbe a Mondadori Media di aumentare la propria partecipazione al 70%, mantenendo Rossi e Gentili con una quota del 30%, in linea con la natura strategica a lungo termine dell’operazione.

Benedetta Rossi e Marco Gentili continueranno a gestire le attività con piena autonomia, mentre la raccolta pubblicitaria rimarrà sotto la gestione della concessionaria Talks. La formalizzazione dell’offerta e il closing dell’operazione sono previsti entro la fine dell’esercizio 2024 e saranno comunicati tempestivamente al mercato.

Leggi anche: Il Gruppo Mondadori al centro della AI Revolution con PLAI

Devi essere loggato per lasciare un commento.