1. Essere sostenibili e saperlo dire
Essere sostenibili significa saperlo comunicare ed essere trasparenti. Soprattutto in azienda.
Sherry Madera, responsabile dell’organizzazione no-profit CDP – ex Carbon Disclosure Project – gestisce un sistema globale di divulgazione per aiutare aziende, investitori, città, stati e regioni a gestire i loro impatti ambientali. Madera evidenzia che un numero sempre maggiore di aziende si sta impegnando per riportare e dare evidenza dei dati sul clima, nonostante alcune specifiche resistenze contro le pratiche Esg (Environmental, Social, and Governance).
La comunicazione trasparente sulle pratiche sostenibili non rappresenta però solo un obbligo morale, ma anche una necessità commerciale.
Le aziende che non adottano queste pratiche rischiano infatti di perdere la fiducia degli investitori e dei consumatori, a scapito della loro stessa reputazione e attrattività del business. Questa pratica prende il nome di greenhushing – che è l’esatto opposto del greenwashing – ovvero quando le aziende, per paura di essere criticate o accusate...
articolo interessante corredato da fonti autorevoli