Grandi Stazioni Retail, aumento della raccolta pubblicitaria del +23% nel primo semestre 2024

Di il 26 Luglio, 2024
Un risultato raggiunto, nell'ambito delle principali stazioni italiane, con un'offerta completa e diversificata di prodotti cross-mediali, che spaziano dall'online all'offline, e un ricco palinsesto di eventi e attività speciali
(Nella foto: Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer di Grandi Stazioni Retail)

Grandi Stazioni Retail ha registrato una significativa crescita nel segmento media, con un aumento del 23% nella raccolta pubblicitaria nel primo semestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo risultato riflette la crescente fiducia dei brand nelle soluzioni pubblicitarie innovative e di alta qualità offerte dall’azienda, consolidando la sua posizione di leader nel settore D-OOH (Digital-Out-Of-Home).

Dominio del mercato pubblicitario e flussi di visite

Grandi Stazioni Retail continua a rafforzare il proprio ruolo di player di primo piano nel mercato pubblicitario. I numeri parlano chiaro: oltre 390 milioni di visite sono state registrate nel semestre all’interno delle 14 stazioni del network. Questa impressionante affluenza dimostra la capacità dell’azienda di attrarre ingenti flussi di persone, rendendo le sue soluzioni pubblicitarie sempre più efficaci.

A rendere sempre più completa e diversificata l’offerta dell’area media è l’insieme di novità che uniscono i mondi dell’online e dell’offline, creando prodotti cross-mediali, in grado di coinvolgere e sorprendere i visitatori che attraversano le principali stazioni italiane. Dal progetto Live Score & Match Results, dedicato al mondo del calcio, al gaming per portare contenuti di entertainment direttamente sui maxi schermi di stazione, a prodotti per raggiungere i visitatori anche sui second screen dei dispositivi mobile, le iniziative digitali stanno diventando protagonisti nelle stazioni superando i tradizionali metodi di comunicazione.

Gli eventi organizzati

Un ruolo centrale nell’implementare l’attrattività dell’offerta è stato poi rivestito dal ricco palinsesto di eventi ed attività speciali organizzati presso la stazione di Milano Centrale, che hanno coinvolto e animato l’intera città.

Tra gli eventi più iconici, l’imponente opera di JR e la domination del brand Moncler durante la Milano Design Week, che hanno trasformato Piazza Duca D’Aosta in una galleria d’arte e cultura. A seguire, nel mese di maggio la piazza ha ospitato Welcage, l’evento pioneristico di cultura urbana destinato alla generazione Generazione Z e, in occasione degli Europei di calcio 2024, Senstation Summer, dedicato al mondo dello sport e dell’intrattenimento. Per quanto riguarda la versione natalizia del format, “Senstation On Ice”, sono in programma diverse novità che renderanno l’evento ancora più immersivo e coinvolgente.

Sostituzione e ammodernamento degli impianti

Infine, importanti novità anche per gli impianti che saranno sostituiti e ammodernati seguendo una logica di impatto, efficienza e rispetto ambientale. La stazione di Milano Centrale avrà nuovi Maxi Led, più grandi e ad alta definizione, accompagnati da nuove GoTV, dotate di schermi da 75’’ con audio potenziato. Inoltre, anche Roma Termini ospiterà alcuni cambiamenti, con la sostituzione di tutti i Maxi Led per lasciare spazio a schermi grandi il doppio rispetto a quelli attuali.

“I risultati del semestre testimoniano la bontà del lavoro che stiamo facendo per rendere la nostra offerta un modello unico sotto l’aspetto dell’innovazione e delle soluzioni cross-mediali”, ha dichiarato Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer di Grandi Stazioni Retail. “La strategia risponde a un approccio sempre più integrato, che si combina anche con i grandi eventi organizzati nei nostri spazi, e che continuiamo a implementare con ulteriori novità nei prossimi mesi”.

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