Creare un ambiente di lavoro inclusivo e promuovere pari opportunità per donne e uomini affinché entrambe le figure siano rispettate e valorizzate. Sono questi gli obiettivi che Golden Group, azienda leader nel settore della finanza agevolata e dei contributi a fondo perduto, intende raggiungere attraverso “Golden Equality”, il programma dedicato ad accelerare l’inclusione di genere per diventare un modello di riferimento sul tema sia all’interno dell’azienda sia nella comunità in cui opera.
Il programma prevede momenti di sensibilizzazione dei dipendenti per creare una cultura aziendale inclusiva e rispettosa delle differenze e l’attuazione di politiche di assunzione, retribuzione e promozione basate esclusivamente su competenze e qualifiche, che garantiscano le stesse possibilità di crescita e sviluppo professionale tanto per le donne, quanto per gli uomini; sono inoltre previste azioni volte ad assicurare un sano equilibrio tra lavoro e vita privata e un contributo annuale per ciascun figlio fino al raggiungimento della maggiore età, piani assicurativi e altre soluzioni personalizzate.
L’efficacia delle iniziative promosse sarà verificata e valutata da un comitato interno che avrà il compito di coordinare un rigoroso e preciso sistema di monitoraggio.
“Golden Equality” è stato presentato nel corso dell’evento dal titolo “Golden Group verso la certificazione di genere” che si è tenuto oggi presso la Torre Unipol di Bologna, nel quale sono intervenuti, tra gli altri, il CEO e la COO di Golden Group, Fabio Leoni e Roberta Bollettini, Sonia Alvisi, Consigliera Regionale di Parità, Belinda Gottardi, Sindaca di Castelmaggiore, Paola Giannone, Responsabile Risorse Umane di Comin & Partners, Andrea Bassi, Direttore del Personale Gruppo Credem e Claudia Strasserra Chief Reputation Officer Bureau Veritas Italia.
“Il percorso di Golden Group verso la Certificazione di parità di genere rientra in un più ampio programma a cui teniamo molto e che ci permetterà di ottenere riconoscimenti in diversi ambiti, dalla sostenibilità alle risorse umane”, ha commentato Fabio Leoni, CEO di Golden Group. “Con queste importanti iniziative vogliamo rafforzare la nostra reputazione e la fiducia dei clienti e dei partner. Siamo fermamente convinti, infatti, che la cura delle risorse umane e un clima aziendale sano siano gli elementi essenziali per una crescita e uno sviluppo solidi e duraturi nel tempo”.
“In Golden Group riconosciamo l’importanza della parità di genere per un ambiente lavorativo equo e produttivo. Lo facciamo attraverso politiche e azioni concrete, tramite programmi di sensibilizzazione e corsi di sviluppo professionale. Attualmente, il 40 per dei nostri dipendenti è rappresentato da donne, di cui il 20 per cento in posizioni di middle management. Numeri, questi, che vogliamo migliorare sempre di più”, ha dichiarato Roberta Bollettini, COO di Golden Group. “Il nostro obiettivo è creare un ambiente in cui ogni individuo possa prosperare indipendentemente dal genere. Un impegno che contribuisce non solo al successo aziendale, ma anche a una società più equa e inclusiva”.