Si è concluso ieri, 4 dicembre, il percorso della call for ideas di GoBeyond, la piattaforma di innovazione lanciata da Sisal nel 2014 per valorizzare le realtà innovative con progetti dedicati alla comunità e il territorio. Ha vinto Smush materials, una startup specializzata nel campo dell’inquinamento da plastica, in grado di sviluppare un sistema per trasformare i sottoprodotti agricolo in biomateriali per imballaggi.
Smush materials si è aggiudicata un premio da 50mila euro, dopo aver concorso con altre 460 startup candidate – 42% delle quali a guida femminile, un dato più alto rispetto a quello calcolato sulle realtà innovative italiane, ferme al 13%.
Le altre finaliste e il racconto del concorso
Insieme alla vincitrice, sono arrivate in finale altre cinque aziende, Northern Light Composites, Promama, Sunspeker, BrailleFly e Develop-Players. Ognuna di queste società ha ottenuto un percorso specializzato di consulenza messi in palio da GoBeyond, per la crescita e lo sviluppo dei loro progetti.
Altri premi sono stati assegnati nel corso dell’evento finale. La Sisal Retail Challenge, alla sua prima edizione, è un premio da 10mila euro dedicato a una startup già costituita con un prodotto pronto o già lanciato sul mercato nell’ambito del commercio sostenibile. Se lo è aggiudicato Northern Light Composites, che si occupa del problema dello smaltimento del vetroresina, trasformandolo in un materiale riutilizzabile e riducendo così il suo impatto ambientale.
Insieme a Startup Geeks, la giuria di GoBeyond ha poi scelto i tre migliori progetti con prodotti ancora in fase sperimentale e non ancora presenti sul mercato. Le startup Myconic, Elevair e Dora skincare sono state selezionate per l’accesso gratuito al percorso di incubazione online di Startup Geeks, chiamato Startup Builder.
Infine, nel corso dell’evento è stata assegnata una menzione speciale per ricordare Emilio Petrone, amministratore delegato di Sisal tragicamente scomparso pochi mesi fa, tra i maggiori fautori e promotori della nascita di GoBeyond. È stata premiata Develop-Players, una startup focalizzata sui valori di innovazione e impatto, due componenti chiave nell’impegno e la visione imprenditoriale di Petrone nel sostenere iniziative imprenditoriali e sociali.
L’evento
La cerimonia di premiazione si è svolta a fondazione Catella a Milano.
Erano ospiti Simona Maschi, cofondatrice e direttrice del Copenaghen Institute of interaction design, Annamaria Tartaglia, founder e Ceo TheBrandSitter e presidente della giuria di GoBeyond, Massimo Carnelos, responsabile Ufficio innovazione tecnologica e startup al ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, e il professore Paolo Landoni del Social innovation monitor del Politecnico di Torino. A moderare l’evento il giornalista Giampaolo Colletti.