Gli utenti lasciano X dopo le elezioni USA

Di il 13 Novembre, 2024
Bluesky ha registrato un boom di nuovi utenti mentre X continua a perdere iscritti a causa della crescente disinformazione e della figura controversa di Elon Musk

A seguito della vittoria di Trump, molti utenti di X hanno scelto di fuggire dalla disinformazione e dall’attivismo del proprietario della piattaforma, Elon Musk. Hanno trovato rifugio su Bluesky, la piattaforma social che ha visto un’impennata di 700.000 nuovi iscritti nella settimana successiva alle elezioni americane.

Bluesky è sempre di più il rifugio dei liberal

Bluesky, nata come un progetto interno di Twitter sotto la supervisione di Jack Dorsey, è diventata un’azienda indipendente dal 2022, ed ora è di proprietà dell’amministratore delegato Jay Graber. Il boom di nuove iscrizioni, principalmente dal Nord America e dal Regno Unito, ha portato l’app a raggiungere 14,5 milioni di utenti globali, rispetto ai 9 milioni di settembre. La piattaforma si sta rapidamente affermando come un rifugio per coloro che cercano uno spazio digitale senza odio, disinformazione e bot, riscuotendo un grande consenso tra i liberal.

Secondo l’esperto di social media Axel Bruns, la piattaforma offre un’alternativa migliore a X, perché è dotata di un sistema più efficace per bloccare o sospendere account che violano le norme. “È diventato un rifugio per le persone che vogliono avere l’esperienza di social media che Twitter offriva un tempo, ma senza tutto l’attivismo di estrema destra, la disinformazione, l’odio, i bot e tutto il resto. La comunità di Twitter più liberal è davvero fuggita da lì e sembra essersi trasferita in massa su Bluesky”.

Bruns ha aggiunto che l’esplosione del numero di utenti ha creato “difficoltà di crescita” mentre i nuovi utenti imparano a navigare la piattaforma, ma sta comunque aggiungendo slancio: “Si ha davvero la sensazione di un ritorno ai primi giorni sui social media in molti modi, e questo è ciò che, al momento, attrae molte persone”, ha detto. “Rende il sito più vibrante, un posto più attivo.”

Recentemente, anche la deputata di New York Alexandria Ocasio-Cortez si è iscritta a Bluesky e in un post ha scritto: “Dio, è bello essere in uno spazio digitale con altri esseri umani reali.” Il post ha ottenuto 27.000 like.

X è in crisi

Mentre Bluesky sta beneficiando del malcontento verso X e il suo proprietario, la piattaforma di Musk è sempre più in crisi. Twitter, infatti, ha perso milioni di utenti dopo il rebranding e l’utilizzo negli Stati Uniti è crollato di oltre un quinto nei sette mesi successivi.

A settembre, dopo la sospensione dell’app di Musk in Brasile, Bluesky ha visto un’impennata di 3 milioni di nuovi utenti. Successivamente, altri 1,2 milioni si sono registrati dopo che X ha annunciato che avrebbe permesso agli utenti di visualizzare i post delle persone che li avevano bloccati.

Inoltre, da quando Elon Musk è diventato proprietario della piattaforma, molti inserzionisti hanno deciso di abbandonarla, temendo che i loro brand potessero essere associati a contenuti controversi.

Devi essere loggato per lasciare un commento.