Lo scorso settembre Google ha aggiornato il proprio algoritmo con un’iniziativa chiamata Helpful Content Update (Sistema di contenuti utili). Helpful Content è uno dei sistemi di ranking di Google e mira a premiare i contenuti che hanno generato un’esperienza soddisfacente per gli utenti, riducendo di conseguenza il rendimento dei contenuti che non soddisfano le aspettative dell’utente.
Gli effetti dell’aggiornamento
Questo aggiornamento ha ristrutturato significativamente il flusso del traffico web, favorendo alcune piattaforme a discapito di altre. Tra queste, l’impatto su Reddit è stato straordinario: i dati di Semrush (società di analisi) rivelano che il traffico sulla piattaforma è quasi triplicato nell’arco di otto mesi, passando da 132 milioni a 346 milioni di utenti mensili tra agosto 2023 e aprile 2024.
Numeri che hanno spinto diversi editori a riconsiderare e adattare le loro strategie per sfruttare al meglio l’aggiornamento di Google. Alcuni, come Yahoo e il New York Times Opinion, hanno lanciato nuovi account su Reddit. Altri, tra cui Rolling Stone e The Independent, hanno rivitalizzato gli account esistenti o hanno incrementato le risorse dedicate.
L’efficacia di queste strategie è già visibile, come dimostra il successo di Newsweek, che ha registrato a luglio la percentuale più alta di traffico proveniente da Reddit. Anche il Washington Post ha visto un incremento del traffico da Reddit, talvolta superiore a quello proveniente da Instagram, un risultato senza precedenti per la testata americana.
Il tramonto dei social media come principali driver del traffico
La crescente dipendenza da Reddit non è isolata: le statistiche di Chartbeat (altra società di analisi dati) mostrano un calo del 58% del traffico da Facebook dal 2018. Uno scenario che riflette una maggiore frammentazione di Internet, che vede il tramonto dei social media come principali driver del traffico. Tramonto da cui è scaturito un cambio strategico degli editori, orientato a diversificare le fonti di reddito e di traffico.
Inoltre, Reddit, recentemente quotata in borsa, ha lanciato nuove funzionalità per facilitare l’interazione tra editori e la sua comunità online. Tra le novità, una versione semplificata delle sue sessioni AMA (“Ask Me Anything”), che rappresentano una grande opportunità per invitare gli utenti a entrare in contatto con i giornalisti.