(Nella foto, da sinistra a destra: Sofia Raffaeli, Giulia Ghiretti, Gianfelice Facchetti, Alice Volpi, Maurizio Devescovi, Antonio Fantin, Giacomo Campora, Giorgia Villa, Thomas Ceccon)
Una docuserie coinvolgente, campagne pubblicitarie di grande impatto, una presenza social attiva e un evento organizzato nei minimi dettagli. Il team di comunicazione di Allianz ha saputo valorizzare al meglio le imprese di sette campioni olimpici, consolidando la posizione di Allianz come promotore dello sport e dell’inclusione.
Di cosa si tratta?
Oggi, presso la Torre Allianz, si è svolto l’evento “Un sogno chiamato Parigi 2024” con gli atleti e para atleti Ambassador Allianz protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Si tratta di 7 campioni del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro: Thomas Ceccon, Antonio Fantin, Giulia Ghiretti, Aziz Abbes Mouhiidine, Sofia Raffaeli, Giorgia Villa e Alice Volpi.
I 7 campioni hanno costituito una sorta di Team Allianz virtuale che ha ottenuto in totale 8 medaglie: 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi ai Giochi Olimpici e 2 ori e 1 argento ai Giochi Paralimpici e sono stati anche i protagonisti della docuserie “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo”, prodotta da Allianz in partnership con Yam e in collaborazione con Rai e con la voce narrante di Gianfelice Facchetti, andata in onda prima dei Giochi e ancora visibile su RaiPlay.
Le loro vittorie, così come quelle di tutto l’Italia Team e della Squadra Paralimpica, sono state celebrate da Allianz Italia per tutta l’estate con una lunga ed importante campagna pubblicitaria e social, di grande impatto e visibilità.
La partecipazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò
L’incontro ha visto l’importante partecipazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha ringraziato Allianz per il significativo sostegno al mondo dello Sport italiano e per la capacità di valorizzare nel nostro Paese la partnership internazionale con importanti ricadute sul territorio, alla presenza di numerosi ospiti e del top management di Allianz Italia.
Gli atleti e i para atleti, mostrando le loro medaglie, hanno condiviso la loro esperienza e raccontato le loro emozioni vissute a Parigi 2024. È stato possibile sentire dalla loro voce cosa si provi a gareggiare davanti a miliardi di persone nel mondo, cosa significhi vincere una medaglia e come gestire gli insuccessi, perché per essere campioni non ci si può arrendere mai.
Le dichiarazioni
Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. ha commentato:
“I traguardi raggiunti dai campioni italiani in questi Giochi di Parigi 2024 sono stati straordinari, grazie all’impegno del Presidente Malagò e alla regia del CONI e del CIP. Allianz è orgogliosa di essere stata ancora una volta al fianco del grande Sport italiano e dei successi dei nostri Ambassador, tutti atleti delle Fiamme Oro. Il nostro impegno per lo sport prosegue con determinazione, guardando all’appuntamento dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026”.
Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A., ha spiegato:
“Sosteniamo da tempo quelle realtà sportive che hanno un’attenzione particolare ai bacini delle loro giovanili, sviluppando insieme ai nostri partner anche iniziative di integrazione ed inclusione sociale con la nostra Fondazione Allianz UMANA MENTE che ha una progettualità dedicata, tra le altre, a persone con disabilità”.
Le partnership sportive del Gruppo Allianz
Il Gruppo Allianz ha dato avvio alla partnership globale con i Movimenti Internazionali Olimpico e Paralimpico nel 2021 con un accordo di otto anni fino al 2028, rafforzando la partnership già in essere dal 2006 con il Movimento Paralimpico Internazionale. In questo quadro globale, in Italia Allianz ha sviluppato importanti partnership con il CONI e con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) a fianco dell’Italia Team e della Squadra Paralimpica. Dal 2020 inoltre ospita nella Torre Allianz a Milano gli uffici della Fondazione Milano-Cortina 2026, Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Dal 2022, come già ricordato, è Top Partner del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro.
Allianz riconosce nei valori dello sport, quali lealtà, competizione, correttezza e spirito di squadra, l’ispirazione per il suo agire quotidiano e sostiene quindi da lungo tempo varie iniziative e istituzioni nell’ambito sportivo con la sponsorizzazione di impianti iconici e di numerose società sportive e Federazioni, come la Juventus maschile e femminile, l’Allianz Milano Powervolley, il Derthona Basket e la Federazione Italiana Canoa e Kayak, solo per citarne alcune, ponendo grande attenzione al loro impegno per lo sport giovanile. È in questa direzione che è nato il supporto alle Fiamme Oro, il Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, che tanto arricchisce il medagliere azzurro in ogni competizione e tanto lavora in alcune aree disagiate per evitare che i giovani prendano strade sbagliate, avviandoli allo sport.
Il Team Allianz virtuale che ha preso parte ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024
• Thomas Ceccon: fuoriclasse del nuoto, classe 2001, campione olimpico e primatista mondiale dei 100 metri dorso. Vincitore di 4 medaglie ai Giochi fra Tokyo 2020 e Parigi 2024, Ceccon è stato campione del mondo dei 100m dorso e in staffetta mista di Budapest 2022 e iridato nei 50m farfalla a Fukuoka 2023. Talento puro, Thomas è già un’icona del lifestyle sportivo italiano.
• Antonio Fantin: classe 2001, bi-campione paralimpico e primatista mondiale dei 100 metri stile libero S6. Nel palmares di Antonio ci sono 10 titoli mondiali e altrettanti europei, per un totale di 41 medaglie internazionali. Campione in vasca come nella vita, Fantin è un simbolo di resilienza sportiva e virtù umana.
• Giulia Ghiretti, da giovane promessa azzurra, dopo un incidente sul trampolino elastico nel 2010 è divenuta una nuotatrice paralimpica vincente, con 28 medaglie internazionali tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei, medagliata a Rio 2016, argento nella rana ai Giochi Paralimpici di Tokio 2020 e oro a Parigi 2024. Da vera “farfalla”, con il nuoto riassapora giorno per giorno la libertà che aveva in aria quando volava
• Aziz Abbes Mouhiidine, giovane quanto già affermata promessa del pugilato italiano, classe 1998, vicecampione nella categoria dei pesi massimi ai Campionati mondiali di Tashkent nel 2023, detiene anche un oro continentale. Cresciuto nel mito dei mostri sacri della boxe internazionale, è il nuovo gigante buono della boxe italiana. Questa estate ha partecipato alla sua prima Olimpiade a Parigi, dopo la mancata qualificazione a Tokyo 2020.
• Sofia Raffaeli: a vent’anni ha vinto la prima medaglia olimpica nella storia della ginnastica ritmica italiana a livello individuale. Bronzo nell’All Around di Parigi 2024, Sofia è stata anche la nostra prima atleta campionessa del mondo di ginnastica ritmica nel Concorso Generale (individuale) di Sofia 2022. Con 5 titoli iridati e altrettanti europei, Sofia ha già riscritto la storia del nostro sport. Fra i suoi tanti record, nessuna ginnasta italiana era infatti riuscita a vincere 5 ori su 5 in una World Cup.
• Giorgia Villa, medaglia d’oro nella trave alla Coppa del Mondo di ginnastica artistica 2023 di Baku oltre che vincitrice della medaglia di bronzo a squadre ai Campionati mondiali di Stoccarda 2019, medaglia d’oro a squadre agli Europei del 2022 e medaglia d’argento nel 2023. Ventenne, dopo aver dovuto rinunciare alla partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per una distorsione alla caviglia poco prima di partire, ha avuto la sua rivincita a Parigi 2024, vincendo una storica medaglia d’argento a squadre.
• Alice Volpi: classe 1992, campionessa del mondo in carica di fioretto a Milano 2023. Con 5 ori mondiali e altrettanti europei di scherma, Alice è la fiorettista italiana più titolata in attività. Ai Giochi Olimpici, Volpi ha vinto due medaglie di fioretto a squadre: bronzo a Tokyo 2020 e argento a Parigi 2024.