Maglia rosa di Mediatrends a Generali Italia per l’ottava edizione del Rapporto Welfare Index PMI

Di il 14 Giugno, 2024
Generali italia Rapporto Welfare Index PMI
Come ha dichiarato Giancarlo Fancel, Country manager e CEO di Generali Italia, il welfare riguarda “una parte sempre più rilevante di PMI, che utilizza in chiave strategica e che estende alle famiglie dei dipendenti, fino all’intera comunità in cui opera”
(Nella foto: Giancarlo Fancel, Country manager e CEO di Generali Italia)

Maglia rosa di Mediatrends a Generali Italia per l’ottava edizione del Rapporto Welfare Index PMI che come ha dichiarato Giancarlo Fancel, Country manager e CEO di Generali Italia, ripreso oggi da moltissimi media, riguarda “una parte sempre più rilevante di PMI, che utilizza in chiave strategica e che estende alle famiglie dei dipendenti, fino all’intera comunità in cui opera”.

Il successo del welfare è dimostrato dai numeri: il 75% delle piccole e medie imprese italiane, 3 aziende su 4, ha infatti superato il livello medio di welfare aziendale ed è triplicato il numero di PMI con livello molto alto e alto, passando dal 10,3% del 2016 al 33,3% del 2024, con un aumento dell’8% negli ultimi due anni.

Infine, si sono dimezzate le imprese a livello iniziale, il cui welfare consiste sostanzialmente nell’adozione delle misure previste dai contratti collettivi: dal 48,9% al 25,5%. Uno dei principali fattori positivi del welfare è rappresentato dal fatto che, trasferendo parte di questa spesa dalle famiglie alle imprese e trasformandola da individuale a collettiva, agisce come fattore di efficienza e di equità. “Un ruolo sociale importante” come sottolinea con orgoglio Fancel.

Leggi anche: Il welfare aziendale conquista le PMI

Devi essere loggato per lasciare un commento.