Generali ha annunciato la sua partecipazione all’iniziativa Infrastructure Resilience Development dell’Insurance Development Forum. Questa iniziativa mira a mobilitare e facilitare gli investimenti del settore assicurativo in infrastrutture per promuovere la resilienza delle comunità vulnerabili contro i rischi derivanti dai cambiamenti climatici e da altre catastrofi naturali nelle economie emergenti e in via di sviluppo.
L’Insurance Development Forum collabora con BlackRock per sfruttare la vasta esperienza dell’asset manager globale negli investimenti infrastrutturali e nelle soluzioni finanziarie. BlackRock offre competenze specifiche sui requisiti di investimento del settore assicurativo.
L’obiettivo principale dell’Insurance Development Forum è sviluppare una soluzione replicabile e scalabile per i progetti infrastrutturali resilienti. Questa soluzione dovrebbe essere rapidamente disponibile sul mercato e generare risultati positivi e misurabili a breve termine per le comunità vulnerabili.
Annunciata all’inizio dell’anno dalla Infrastructure Task Force dell’Insurance Development Forum, l’Iniziativa Infrastructure Resilience Development è progettata per aumentare la mobilitazione e l’efficacia degli investimenti del settore assicurativo. Lo scopo è sviluppare progetti infrastrutturali commerciali di piccole e medie dimensioni nei mercati emergenti e in via di sviluppo.
Gli investimenti previsti includono progetti greenfield e brownfield in settori come energie rinnovabili, acqua, gestione dei rifiuti, trasporti, infrastrutture sociali (come ospedali, istruzione e edilizia pubblica), infrastrutture digitali e telecomunicazioni.
La partecipazione a queste iniziative avviene nello stesso spirito della Partnership for Global Infrastructure and Investment lanciata nell’ambito del G7 per sostenere lo sviluppo e la crescita economica delle nazioni più fragili, in particolare in Africa e Asia.
Le dichiarazioni
Francesco Martorana, Group Chief Investment Officer di Generali, ha affermato: “Il settore assicurativo può svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere una crescita a prova di futuro e nel favorire maggiore resilienza e protezione per famiglie, comunità e imprese. È un tema particolarmente urgente se consideriamo l’aumento delle catastrofi naturali, rispetto al quale il divario di protezione riguarda tutti i mercati, ma ancora di più le economie emergenti. La partecipazione all’iniziativa Infrastructure Resilience Development conferma il nostro obiettivo strategico di essere parte attiva di partnership pubblico-private per lo sviluppo di infrastrutture moderne e sostenibili“.
Michel Liès, presidente del Comitato direttivo dell’Insurance Development Forum, ha affermato: “Siamo lieti della partecipazione di Generali a questa iniziativa fondamentale. La sua esperienza e il suo impegno costante hanno rafforzato in modo significativo i nostri sforzi collettivi per realizzare infrastrutture resilienti e proteggere le comunità dai rischi climatici. Lo slancio dietro l’iniziativa Infrastructure Resilience Development sta crescendo rapidamente e il sostegno di Generali dimostra il forte impegno da parte dell’Insurance Development Forum a mobilitare investimenti di impatto nel settore assicurativo per ottenere risultati concreti nel breve termine per le popolazioni vulnerabili”.
In qualità di corporate citizen responsabile, Generali è fortemente impegnata a promuovere partnership pubblico-private e a sostenere con le proprie competenze le istituzioni pubbliche nel raggiungimento dei loro obiettivi.
Grazie al continuo impegno nell’ambito della partnership pluriennale con l’Insurance and Risk Finance Facility dell’UNDP, Generali contribuisce inoltre all’InsuResilience Vision 2025 e all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, nonché alla riduzione del divario di protezione per le comunità vulnerabili in tutto il mondo.
Leggi anche: Carlo Trabattoni nominato Presidente di Generali Investments Luxemburg S.A e di Generali Real Estate SGR