(Nella foto: Massimo Monacelli, General Manager di Generali Italia)
Generali Italia, insieme alla sua Business Unit Cattolica, ha introdotto una nuova offerta assicurativa mirata a soddisfare le esigenze di protezione delle oltre 4,5 milioni di imprese italiane di fronte agli effetti del cambiamento climatico. Attualmente, il 94% dei Comuni italiani è a rischio di frane, alluvioni ed erosione costiera, ma solo una piccola percentuale degli edifici è coperta da assicurazioni specifiche contro i danni causati da eventi catastrofici.
Secondo quanto riportato dall’ANIA, il problema del sottoassicurazione riguarda soprattutto le microimprese, con solo il 3,4% delle loro ubicazioni coperte da assicurazioni per alluvioni e solo l’8,4% per terremoti. Anche le famiglie sono esposte al rischio, con solo il 5,3% delle abitazioni civili assicurate contro calamità naturali.
Nuova soluzione assicurativa per le aziende
In risposta a questa situazione, Generali Italia ha lanciato una nuova soluzione assicurativa che protegge fabbricati, impianti, macchinari, attrezzature industriali e commerciali e terreni dai danni direttamente causati da eventi catastrofali come terremoti, alluvioni, frane e inondazioni. Questa iniziativa anticipa i requisiti della Legge di Bilancio 2024, che impone alle imprese di sottoscrivere polizze assicurative per i danni catastrofali identificati dalla legge stessa.
La nuova soluzione offerta da Generali Italia e dalla sua Business Unit Cattolica completa l’offerta di prevenzione, servizi, tecnologia e protezione a 360° con la linea Attiva. Inoltre, Generali Italia si impegna a essere vicina al territorio e ai propri clienti attraverso il servizio “Qui per Voi”, un modello distintivo di gestione degli eventi catastrofali. In caso di grave evento naturale, viene attivato un team dedicato per fornire assistenza immediata ai clienti e contribuire alla ripresa economica del territorio.
Massimo Monacelli, General Manager di Generali Italia, ha dichiarato: “Il cambiamento climatico impone azioni concrete di fronte a eventi che non possono più essere considerati sporadici e che sono caratterizzati da impatti sempre più pesanti in termini di frequenza e intensità. Come primo assicuratore del Paese, vogliamo essere Partner di Vita delle imprese con un’offerta che unisce le componenti di prevenzione, protezione, servizi e tecnologia, per anticipare i loro bisogni, grazie alla professionalità e alla capillarità dei nostri Agenti. Con questa nuova soluzione mettiamo a disposizione del motore produttivo dell’Italia una risposta concreta a un tema decisivo per la sostenibilità di tutto il Sistema Paese”.