Gli ingegneri di Prysmian, tecnici esperti in progetti terrestri e sottomarini, hanno illustrato ai bambini delle scuole locali il ruolo che la loro comunità svolgerà nel collegamento sottomarino tra Regno Unito e Germania, attraverso uno dei principali progetti energetici d’Europa. Prysmian spera di formare gli studenti e impostare il loro percorso perché diventino i futuri ingegneri della transizione energetica.
L’impegno di Prysmian con le scuole
Prysmian si è impegnata con le scuole della regione inglese del Kent per spiegare il progetto, il ruolo che Prysmian svolgerà e come il collegamento sottomarino tra Regno Unito e Germania NeuConnect contribuirà a rafforzare la sicurezza energetica in Gran Bretagna e in tutta Europa. L’attività di Prysmian di coinvolgimento della comunità legata al progetto NeuConnect prevedeva riunioni degli studenti in aula, così come “onsite”, per consentire loro di assistere allo sviluppo del progetto. Inoltre, questa attività ha permesso di spiegare agli studenti le attività che ruotano attorno al progetto, tra cui la conoscenza delle apparecchiature chiave, le procedure di sicurezza e la definizione di un percorso per apprendere il know-how tecnico al centro di uno dei principali progetti di trasformazione energetica nel Regno Unito. La formazione è stata guidata dal project team di Prysmian, composto da ingegneri di sistema, ingegneri di installazione terrestre e marina, pianificatori di progetto e responsabili HSE. Dopo il successo dell’avvio nel Regno Unito, il progetto sarà esteso anche agli studenti in Germania.
Le scuole locali del Kent in cui Prysmian ha sperimentato questo progetto sono la Robert Napier School e la St John Fisher School. Le lezioni si sono svolte per tre settimane, dal 24 giugno al 12 luglio. Durante le classi gli studenti hanno appreso come si realizza un grande progetto di trasmissione di energia attraverso un buon lavoro di squadra, come pianificare correttamente le attività, come viene prodotto un cavo ad alta tensione (HVDC) e le sue caratteristiche tecniche. Oltre a questo, è stato spiegato loro come la flotta marina di Prysmian fornisca servizi offshore e quali sono le sfide che devono affrontare.
NeuConnect, un progetto di interconnessione sottomarina
NeuConnect è un progetto di interconnessione sottomarina di 725 chilometri che collegherà direttamente la rete elettrica tedesca a quella britannica per la prima volta. Prysmian sarà responsabile della progettazione, della produzione, dell’installazione, del collaudo e della messa in servizio di questo progetto assegnato nel 2022. Una volta completato, NeuConnect sarà uno dei progetti di interconnessione più lunghi del mondo e contribuirà ai più ampi obiettivi europei per una maggiore disponibilità di energia elettrica economicamente vantaggiosa, sostenibile e sicura.
La dichiarazione di Lubna Gemey, autrice dell’iniziativa e Project Manager del progetto NeuConnect presso Prysmian
“Di solito abbiamo a che fare con grandi clienti e grandi stakeholder. All’inizio di ogni sessione, l’idea di affrontare gli adolescenti era spaventosa e un grande punto interrogativo. Era estate e dovevano passare del tempo con gli adulti a fare un lavoro di cui non sapevano nulla. Abbiamo fatto del nostro meglio per presentare le nostre attività in modo divertente e interessante, facendo affidamento su un supporto visivo, come foto, filmati e campioni di cavo davanti ai loro occhi”, ha dichiarato Lubna Gemey, autrice dell’iniziativa e Project Manager del progetto NeuConnect presso Prysmian.
Per coinvolgere gli studenti, il project team di Prysmian ha organizzato un gioco con rotoli di carta e alluminio e altri materiali. L’idea era quella di far costruire agli studenti un cavo in totale autonomia. Alcuni studenti hanno interpretato il ruolo del cavo, mentre altri hanno avvolto tutto questo materiale intorno a loro. Dovevano fare attenzione alla sovrapposizione degli strati e alla tensione applicata, esattamente come facciamo per i cavi. L’obiettivo principale era quello di ispirare gli studenti e renderli consapevoli di un intero mondo di opportunità di carriera nel settore energetico. “Credo che ci siamo riusciti. Alcuni di loro ci hanno chiesto come perseguire la nostra carriera e che tipo di percorso accademico avrebbero dovuto seguire per approdare in questo settore. Ciò ci ha fatto sentire molto orgogliosi di come è stata gestita questa iniziativa.” – ha concluso Lubna.
Una social ambition che incoraggia l’empowerment dei dipendenti
Questo progetto fa parte dell’impegno di Prysmian verso la social ambition che incoraggia l’empowerment dei dipendenti, al fine di avere un impatto positivo sulle comunità locali all’interno dei suoi mercati globali. Oltre a questo, l’obiettivo del progetto è stato quello di indurre i dipendenti ad affrontare con coraggio le sfide economiche, sociali e ambientali che si presentano.
Prysmian ha contribuito in modo significativo alle infrastrutture del Regno Unito attraverso vari progetti: interconnessioni sottomarine come IFA2, North Sea Link, Viking Link, l’interconnessione terrestre e sottomarina più lunga del mondo e interconnessioni terrestri come Eleclink e parchi eolici offshore come Hornsea 2, Sofia e Kinkardine, il primo progetto di Prysmian per un parco eolico offshore galleggiante.
Fatti chiave
Numero totale di studenti coinvolti: 24 studenti, di età compresa tra i 14 e i 18 anni.
Dove: La Robert Napier School di Gillingham e la St John Fisher School di Chatham (Kent,
Regno Unito).
Il feedback dei “professori” di NeuConnect e Prysmian, così come degli studenti stessi, sarà discusso e a settembre si terrà un’assemblea celebrativa con tutti i 24 studenti. Prysmian collaborerà con NeuConnect per la potenziale estensione dell’iniziativa ad altre scuole e
studenti.