FSI investe 100 milioni di euro nel settore tecnologico di Retex

Di il 15 Maggio, 2024
L'obiettivo è far crescere Retex fino a raggiungere un fatturato di 500 milioni di euro nei prossimi anni
(Nella foto: Maurizio Tamagnini, Amministratore Delegato di FSI)

FSI, il principale fondo di investimento per la crescita in Italia, specializzato nel settore tecnologico, ha annunciato il suo sostegno alla crescita di Retex, un’azienda attiva nella trasformazione digitale.

FSI ha investito oltre 1,2 miliardi di euro nel settore tecnologico e l’aumento di capitale in Retex rientra nella strategia del fondo di fornire risorse sostanziali per accelerare lo sviluppo delle aziende nel loro settore di competenza. L’obiettivo è far crescere Retex fino a raggiungere un fatturato di 500 milioni di euro nei prossimi anni.

FSI deterrà circa l’80% delle azioni, mentre gli azionisti principali attuali manterranno una parte significativa della loro quota nella società.

Nel 2023, Retex ha riportato ricavi superiori a 100 milioni di euro, registrando una crescita costante negli ultimi cinque anni. Con sede a Milano, l’azienda conta su una forza lavoro di oltre 600 talenti e si impegna per seguire principi di responsabilità sociale d’impresa e di impegno etico, in linea con il suo status di Società Benefit.

Grazie alla sua capacità di integrare tecnologia, creatività e dati, Retex gestisce in modo efficiente i modelli di relazione tra brand e clienti in diversi settori.

Le dichiarazioni

L’investimento di FSI ha l’obiettivo di creare un gruppo leader nel MarTech aperto ad altre realtà che vorranno partecipare, facendo leva su un progetto promosso da FSI. – dichiara Maurizio Tamagnini, Amministratore Delegato di FSI – FSI continua nel suo ruolo di motore per la crescita digitale delle aziende italiane, testimoniato da vari investimenti rilevanti nel settore, fra cui Cedacri, Lynx, Cerved, Numia e Bancomat. Retex è inoltre una Società Benefit, a testimonianza dell’impegno ESG del Fondo”.

Il processo di aggregazione – dichiara Barnaba Ravanne, Co-Managing Partner di FSI – prevede partnership con società altamente specializzate negli ambiti chiave del marketing, che offrono soluzioni digitali, data-driven e omnichannel a beneficio della crescita dei propri clienti. Inoltre, le competenze tecnologiche e la creatività italiana alla base del successo del Made in Italy, abilitano un forte potenziale di sviluppo internazionale”.

L’ingresso di FSI nella nostra compagine sociale segna un importante traguardo per Retex, consentendo all’azienda di accedere a nuove risorse finanziarie per potenziare la propria strategia di crescita attraverso linee esterne e di esplorare opportunità di partnership con altri player che condividono la medesima visione – commenta Fausto Caprini, Presidente e Amministratore Delegato di Retex.

La presenza di FSI, supportata dal suo solido track-record nel settore digitale, conferisce ulteriore credibilità al nostro piano di sviluppo e rafforza la nostra capacità di contribuire alla trasformazione digitale dei nostri clienti”.

Leggi anche: EF Solare Italia: 640.000 tonnellate di CO2 evitate grazie alla produzione di energia pulita

Devi essere loggato per lasciare un commento.