Fox News alla conquista del pubblico ispanico

Di il 09 Ottobre, 2024
fox news ispanici
Secondo uno studio del Pew Research Center, il 50% dei nuovi elettori negli ultimi quattro anni è rappresentato da persone ispaniche

A meno di un mese dalle elezioni di novembre, Fox News sta per lanciare “Fox Noticias“, un telegiornale in spagnolo che andrà in onda sul canale sportivo spagnolo Fox Deportes, parte del gruppo Fox Corp. In vista del debutto, previsto per la prossima settimana, sarà disponibile anche la versione in spagnolo del sito web di Fox News.

Le radici ispaniche di Fox News

Le radici ispaniche di Fox Corp., società madre di Fox News controllata dalla famiglia Murdoch, risalgono a molto tempo prima, con il lancio di Fox Deportes, la prima rete sportiva in lingua spagnola del Paese, avvenuto tre anni prima di Fox News, nel 1993. La rete aveva anche già provato a creare un sito ad hoc per il pubblico ispanico nel 2010, ma il tentativo è fallito e sei anni dopo il sito è stato chiuso.

Fox News, canale conservatore più seguito in America, sta seguendo la scia dei suoi concorrenti nel mondo dei media in lingua spagnola, che sono entrati da tempo nel mercato spagnolo: CNN en Español è stata lanciata nel 1997, mentre NBCUniversal, che include NBC News, MSNBC e CNBC, ha acquisito Telemundo nel 2002.

L’apertura di Fox News al mondo ispanico durante la campagna elettorale

Secondo uno studio del Pew Research Center, il 50% dei nuovi elettori negli ultimi quattro anni è rappresentato da persone ispaniche, uno dei maggiori blocchi elettorali in rapida crescita negli Stati Uniti. Tuttavia, le reti televisive e i giornali tradizionali rivolti a questo pubblico hanno registrato un calo di interesse.

Il nuovo programma

Il nuovo programma, che andrà in onda dal lunedì al venerdì a partire dal 15 ottobre, sarà condotto da Rachel Campos-Duffy, già co-conduttrice di “Fox & Friends Weekend“. Campos-Duffy, nipote di immigrati messicani, ha spiegato che il programma affronterà “tematiche di interesse per la nostra comunità“, tra cui politica, economia, immigrazione e i principali eventi sportivi di Fox Deportes.

Oltre a Fox Deportes, il programma sarà disponibile in streaming su Fox Sports app, FoxDeportes.com, Fox Nation, YouTube e come podcast su tutte le principali piattaforme audio.

Il pubblico di Fox News

Il pubblico di Fox News è stato tradizionalmente composto da persone bianche. Ma negli ultimi anni un numero crescente di ispanici si sono avvicinati ai notiziari di destra. Non a caso, nell’ultimo trimestre Fox News ha raggiunto più spettatori ispanici rispetto ai suoi rivali via cavo.

L’espansione di Fox News verso questo pubblico rientra in un più ampio sviluppo dei contenuti di lifestyle della rete che comprende anche letteratura, previsioni meteo e religione.

Devi essere loggato per lasciare un commento.