Nella suggestiva cornice del Lago d’Iseo, sabato 28 settembre ha avuto luogo la seconda edizione dei Campionati Italiani “FISDIR-FCI FAUMCUP”, la prima gara ciclistica in Italia dedicata a giovani atleti con disabilità intellettivo-relazionali. Dopo il successo della prima edizione tenutasi a Bari, lo scorso 5 maggio con una gara a cronometro su strada, la città di Iseo ha ospitato la proclamazione del primo campione italiano di MTB – mountain bike, tra le atlete e gli atleti con disabilità intellettivo-relazionali.
In un mite pomeriggio di fine settembre, 22 atlete e atleti provenienti da tutta Italia, appartenenti alle categorie II1 (atleti con disabilità intellettiva riconosciuta), II2 (atleti con Sindrome di Down), II3 (atleti autistici ad alto funzionamento) e II0 (tutti gli altri atleti con disabilità intellettiva non rientranti nella classifica stabilita da Virtus (World Intellectual Impairment Sport), si sono sfidati in una elettrizzante competizione fuoristrada su un circuito di circa 500 metri. I ciclisti hanno gareggiato in batterie, dando vita ad una gara entusiasmante in cui hanno potuto dimostrare tutta la loro passione e dedizione per uno sport che, finalmente, possono praticare in forma agonistica.
I risultati della competizione
La competizione si è conclusa con i seguenti risultati:
Classifica Categoria II1 maschile
- Manuel Terella
- Nicolas Lausi
- Piergiorgio Pizzo
Classifica Categoria II1 femminile
- Damiana Raffaele
- Elena Acquafresca
- Angelica Cressati
Classifica Categoria II2 maschile
- Pietro Lorenzo Fiana
- Andrea Merletti
- Stefano Boschini
Classifica Categoria II2 femminile
- Anna Casati
- Laura Finazzi
Classifica Categoria IIQ maschile
- Andrea Romano
- Matteo Giuliani
Vincitori, come sempre, sono però tutte le atlete e gli atleti che hanno partecipato e che, con il loro esempio, stanno aprendo la strada a tanti altri giovani con disabilità intellettivo-relazionali, permettendo loro di vivere lo sport con spirito sia competitivo che inclusivo.
Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A. e Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE, ha commentato:
“Grazie alla prima esperienza della “SuperEroica” progetto di ciclismo sociale che la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha avviato nel 2022 e alla collaborazione tra la nostra Fondazione, FISDIR e FCI, dopo la gara di Bari, il sogno di molti atleti con disabilità intellettivo-relazionali di praticare il ciclismo a livello agonistico è diventato realtà e di questo non possiamo che esserne orgogliosi”.
Il Campionato FAUMCUP nasce nel 2024 dalla collaborazione tra la Fondazione Allianz UMANA MENTE, principale espressione delle iniziative di responsabilità sociale del Gruppo Allianz in Italia, la Federazione Ciclistica Italiana – CI, e la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali – FISDIR, con l’obiettivo di consentire anche agli atleti con disabilità intellettivo-relazionali di svolgere attività ciclistica in modo agonistico.
Finora, gli atleti con tali disabilità potevano svolgere unicamente attività di tipo promozionale (prove di abilità) o dimostrativo (apripista in eventi agonistici). Finalmente, quindi, anche il ciclismo rientra tra le discipline sportive in cui questi atleti hanno anche una prospettiva agonistica.
La Fondazione Allianz UMANA MENTE
La Fondazione Allianz UMANA MENTE, che da anni sostiene progetti di sport inclusivo, ha supportato il lavoro delle due Federazioni e ha da subito creduto nel valore di questa iniziativa. Infatti, dopo l’esperienza della “SuperEroica” il progetto di ciclismo sociale avviato dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE nel 2022 che ha permesso per la prima volta anche alle persone con una disabilità intellettiva di partecipare a “L’Eroica” manifestazione ciclistica d’epoca di rilievo internazionale nata nel 1997 a Gaiole in Chianti in provincia di Siena, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha sposato la proposta di realizzare due eventi di livello nazionale: i Campionati Italiani FISDIR-FCI FAUMCUP sulle specialità della strada, a Bari lo scorso 5 maggio e sulle specialità del fuoristrada a Iseo.
E proprio tre atleti “Supereroici” sono risultati vincitori nella categoria assoluta della prima edizione dei Campionati FAUMCUP su strada a Bari: Nicolas Lausi, Pietro Lorenzo Fiana Speciali Piergiorgio Pizzo, che, oltre a competere nella gara fuoristrada di Iseo del 28 settembre, faranno parte del gruppo di oltre 30 persone (tra atleti con disabilità, accompagnatori e staff) che, insieme alla Fondazione Allianz UMANA MENTE, parteciperà all’edizione 2024 de L’Eroica nel week-end del 5 e 6 ottobre, gareggiando nei percorsi di 46 e di 135 km.
I Campionati Italiani “FISDIR-FCI FAUMCUP”
I Campionati Italiani “FISDIR-FCI FAUMCUP” di Iseo sono stati organizzati con la collaborazione dell’Associazione sportiva GIMASPORT A.S.D. e del suo presidente Giuseppe Manenti, nell’ambito della 23ª edizione della Dario Acquaroli, competizione internazionale di MTB per professionisti e amatori. Oltre alla gara principale, l’evento ha offerto una gara promozionale di abilità per i tesserati under-16, con l’obiettivo di promuovere ulteriormente il ciclismo inclusivo e di coinvolgere sempre nuovi appassionati.
Presenti a Iseo, Gianantonio Crisafulli, Consigliere della Federazione Ciclistica Italiana – FCI; Giuseppe Bresciani, Consigliere della Federazione Italiana Sport Paralimpici deali Intellettivo Relazionali – FISDIR; Silvia Epis, Direttore Tecnico Settore Nazionale Giovanile FCI e Referente Tecnico Nazionale FISDIR; Maurizio Luzzi, Responsabile Settore Giovanile FCI; Nicola Corti Segretario Generale della Fondazione Allianz UMANA MENTE e Fabio Triboli, campione di paraciclismo.