A un mese dalla chiusura della 19° edizione, il Festival dell’Economia di Trento ha ufficializzato le date dell’edizione 2025, che si terrà dal giovedì 22 a domenica 25 maggio. La scelta di collocare il festival nell’ultimo weekend di maggio, introdotta dal 2023, si è rivelata vincente, contribuendo a un’affluenza record di oltre 40.000 partecipanti in quattro giorni nel 2024. L’evento è organizzato dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing, in collaborazione con la Provincia di Trento.
Nuovo podcast “Le Grandi voci del Festival dell’economia 2024”
Nel frattempo, è disponibile sulle piattaforme il podcast “Le Grandi voci del Festival dell’economia 2024”, che ripercorre i temi trattati durante l’edizione 2024. Il podcast include le voci di prestigiosi ospiti, come i Premi Nobel per l’Economia Michael Spence, Edmund Phelps e James Heckman, e quelli per la Pace Tawakkol Karman e Muhammad Yunus. Inoltre, partecipano economisti di rilievo, esperti di geopolitica e personalità come il Cardinale Zuppi.
Fedele al tema dell’edizione 2024, “Quo Vadis. I dilemmi del nostro tempo”, le puntate del podcast realizzato dal Sole 24 Ore e Radio 24 offrono ogni settimana, al martedì fino a fine settembre, una chiave per comprendere e per rispondere ai grandi dilemmi che l’attualità ci pone. Crisi globali e nuovi equilibri, guerre e religioni, cambiamenti climatici e intelligenza artificiale, PNRR, imprese e transizione energetica, demografia e nuovi modi di abitare, autonomie regionali e immigrazione, teorie economiche e felicità.
Gli ospiti delle puntate del podcast
Tre gli episodi online con la prima uscita del podcast, martedì 25 giugno, sul sito ilsole24ore.com, su radio24.it e sulle principali piattaforme audio. Si parte con gli interventi sulle incertezze del presente e le prospettive sul futuro da parte dei rappresentanti delle istituzioni trentine e degli organizzatori alla cerimonia inaugurale aperta dal messaggio di Papa Francesco.
Il Premio Nobel per l’Economia nel 2006 Edmund Phelps, una delle figure più influenti nel pensiero economico degli ultimi sessant’anni, è il protagonista del secondo episodio con il suo intervento a Trento in cui ha ripercorso la sua visione di un neo-umanesimo economico che sfida la teoria neoclassica tradizionale, mettendo al centro individualismo, vitalità e auto-determinazione.
Nel 3° episodio le riflessioni di Tawakkol Karman, Premio Nobel per la pace 2011, attivista per i diritti umani, giornalista e politica, sulla pace e la giustizia per i crimini di guerra contro i civili. Appuntamento poi ogni martedì con le analisi, i punti di vista, le proposte e le riflessioni dei protagonisti del Festival 2024.
Leggi anche: 19^ edizione del Festival dell’Economia di Trento: un successo con 40 mila presenze