Dall’esperto di management all’autore di fumetti, dall’ingegnere e sociologo alla specialista di comunicazione digitale, dall’architetto e urban designer agli studenti di ingegneria appassionati della vela ecosostenibile fino all’illusionista. Sono solo alcuni dei 10 speaker che si dedicheranno ai 10 concetti protagonisti della decima edizione di InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche promosso da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e organizzato dalla Delegazione FERPI Triveneto in collaborazione con Uniferpi Padova e Gorizia. L’appuntamento è sabato 18 maggio dalle 10 alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista.
Responsabilità, Accoglienza, Intelligenze, Attenzione, Curiosità, Fantasia, Speranza, Prospettiva, Generosità e Autenticità saranno i 10 concetti al centro degli interventi degli speaker ospiti a Venezia, ognuno di loro chiamato a interpretare una parola. A Paolo D’Anselmi, insegnante, consulente di management e scrittore, è stato chiesto di declinare la parola Responsabilità. Luca Raffaelli, considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e del cinema d’animazione, affronterà la parola Fantasia. Matteo Tonoli, ingegnere e sociologo, la parola Speranza. Per Rossella Scalone, imprenditrice ed esperta di comunicazione digitale e social media, con particolare attenzione ai temi di Diversity, Equity e Inclusion, la parola scelta è Generosità. Mapi Danna, scrittrice, TEDx Speaker, autrice Tv, radio e web ci intratterrà con la parola Autenticità. Ad Andreina Contessa, Direttore del Museo Storico e Parco del Castello di Miramare e della Direzione Regionale Musei del Friuli-Venezia Giulia, il termine Curiosità. A Giulia Galliano Sacchetto, giornalista professionista, appassionata di circo e magia, il tema Attenzione. Per Luca Vescovi imprenditore, pioniere nel settore digitale, la parola Intelligenze. Paola Zanotto, architetto e urban designer, per Accoglienza e ad Audace Sailing Team, gruppo di studenti di ingegneria con la passione per la vela ecosostenibile, la parola Prospettiva.
“Abbiamo deciso per il decennale del Festival di rinnovare il format – sottolinea la delegata FERPI Triveneto Ada Sinigalia – “non più quindi un unico tema declinato da più speaker ma 10 parole interpretate da altrettanti relatori provenienti da settori e ambiti diversi. Alle parole saranno abbinati anche i tre vincitori dell’Award, svelati il giorno della premiazione”. “Tra le novità” – anticipa Ada Sinigalia – “la candidatura per la prima volta di varie Amministrazioni pubbliche, oltre a numerose società di comunicazione e aziende di tutta Italia”.
Sabato 18 maggio saranno infatti anche resi noti i vincitori della VII edizione dell’InspiringPR Award, partner del premio BAT Italia, dedicato alla campagna di relazioni pubbliche che si è distinta per la sua capacità di ispirazione e della IV edizione del premio di laurea “È il digitale, bellezza!” in memoria di Adriana Ripandelli, Chief Operating Officer & Head of Digital di Mindshare Italia, organizzato insieme alla famiglia e a Mindshare Italia, dedicato agli studenti delle università italiane per premiare le più innovative tesi di laurea con focus specifico sulla comunicazione digitale.
InspiringPR 2024 è patrocinato da: Regione del Veneto, Comune di Venezia-Città di Venezia, Marco Polo 700,Università degli Studi di Padova, Unioncamere del Veneto e Istituto Universitario Salesiano Venezia – IUSVE.
Con il contributo del Corporate Partner BAT Italia, dei Supporting Partner AD Dal Pozzo, Canon Medical Group, Centro Marca, Coca-Cola Italia, Gruppo Matches Srl, Ottagon Srl, e del Local Sponsor Biblion Edizioni.
Media partner dell’evento: Corriere del Veneto, Corriere Imprese Nordest, Digital Coach, Radio Piterpan, Telpress, Wired. Sponsor tecnici Cantine Vitevis, Caseificio Zanchetta, Genuina Hub Company, Illy, Riso Melotti. Ricordiamo inoltre i Sostenitori Aps comunicazione, BiWise, Pr Consulting, Thanai Communication Advisors.