Meta, la società madre di Facebook, ha recentemente annunciato una serie di novità per rendere la piattaforma più attraente per le nuove generazioni, puntando su un nuovo design, nuovi contenuti e funzionalità.
Il nuovo design di Facebook punta all’intrattenimento, per competere con app come TikTok e Instagram su cui si trova la maggior concentrazione del pubblico giovane.
Il nuovo design di Facebook
Le novità arrivano mentre prosegue la fase di declino di Facebook: la base utenti dell’app, infatti, sta invecchiando e i giovani non si iscrivono più alla piattaforma. Fattori che hanno portato l’azienda nel 2021 ad un totale rebranding, dal quale è nata Meta, che ha spostato il focus dalla sua principale app social al metaverso.
Secondo i dati del Pew Research Center, solo il 33% degli adolescenti statunitensi usava Facebook nel 2023, rispetto al 71% nel 2014. Tuttavia, Meta ha rilevato che i giovani adulti utilizzano ancora la piattaforma per specifiche funzionalità come i gruppi di Facebook e il Marketplace.
Nuove funzionalità di Facebook
Facebook ha introdotto una nuova sezione chiamata “Local” – per ora in fase di test in alcune città americane – che raccoglie tutti i contenuti di “Marketplace”, “Gruppi” ed “Eventi” di una specifica zona geografica in un’unica bacheca. Qui, gli utenti troveranno attività nelle vicinanze, persone che offrono oggetti in vendita o gratuiti e consigli sui nuovi punti di ritrovo nel quartiere.
Il social network ha introdotto anche la nuova sezione “Esplora”, focalizzata sulle raccomandazioni personalizzate in base al profilo dell’utente, e che punterà a connettere le persone con interessi specifici (come i viaggi, il fai da te, lo sport).
Cliccando su “Esplora”, si accederà a una pagina simile a Pinterest o al concorrente di Instagram e Pinterest, Lemon8, che sta guadagnando popolarità tra gli utenti più giovani grazie alle pubblicità su TikTok. La pagina sarà suddivisa in due sezioni: una parte “Per te” e un’altra con i contenuti più locali.
Anche la sezione “Video” di Facebook sarà aggiornata nelle prossime settimane per offrire un lettore video a schermo intero che permetterà agli utenti di guardare video brevi, lunghi e in diretta in un unico posto, per dare maggior risalto ai reels su Facebook. Secondo i dati della piattaforma, infatti, i giovani adulti trascorrono quasi il 60% del loro tempo sull’app guardando video, e più della metà di loro guarda i Reels quotidianamente.
Anche la sezione “Eventi” avrà un upgrade e offrirà agli utenti sia un digest settimanale che un digest del weekend degli eventi in arrivo basati sui loro interessi. Gli utenti potranno anche invitare i loro follower di Instagram agli eventi creati su Facebook.
L’intelligenza artificiale su Facebook
La nuova funzionalità “Group AI” aiuterà i membri dei gruppi a trovare le risposte a domande specifiche. Questo risolve uno dei maggiori problemi per gli amministratori dei gruppi, che notano come le nuove persone che si uniscono tendano a fare sempre le stesse domande. La funzionalità dovrà essere attivata dall’amministratore di un gruppo, introducendo così un’interfaccia simile a una chat in cui i membri possono porre domande ed essere collegati ai post pertinenti.
L’aggiornamento dei gruppi è fondamentale per l’utilizzo di Facebook da parte della prossima generazione, poiché i gruppi attraggono 1.8 miliardi di utenti, con 25 milioni di gruppi attivi ogni mese. Facebook organizzerà anche i contenuti dei gruppi in una sezione intitolata “Cosa dicono le persone in questo gruppo”.
Novità su Facebook Dating
La nuova funzione “Matchmaker” di Facebook Dating permette a un massimo di cinque “amici” di aiutare un utente a trovare potenziali match. In pratica, gli “amici” possono accedere alla lista di potenziali partner di un utente su Facebook Dating e “scorrere” per trovare chi possa fare al caso suo.
Meta ha introdotto questa funzione perché ha notato un aumento delle conversazioni su Facebook Dating, soprattutto tra i giovani adulti negli Stati Uniti e in Canada. Un dato che suggerisce che la funzione potrebbe essere vista come un modo per rendere le esperienze di dating online più interattive, coinvolgendo il parere e il supporto degli amici.
Nuove funzionalità AI e aggiornamenti su Messenger
Meta ha annunciato anche l’integrazione della funzione di generazione di immagini “Immagina te stesso” nel Feed, nelle Storie e nei profili di Facebook. Questa funzione, alimentata da Meta AI, permette agli utenti di creare immagini personalizzate grazie all’AI, direttamente all’interno della piattaforma.
È in arrivo anche l’opzione “Notes”, già presente su Messenger, che consente di condividere il proprio stato attuale. Inoltre, verrà introdotta la sezione “Memories” su Messenger, in cui appariranno le foto di vecchie chat.
Messenger introdurrà anche la nuova funzionalità “Comunità”, per connettere diverse persone in base agli interessi comuni. Questo strumento, che rappresenta un’alternativa ai gruppi di Facebook, offrirà un codice QR condivisibile per permettere ad altri di unirsi facilmente.
Infine, è stato lanciato anche un nuovo programma di monetizzazione per i creator su Facebook, offrendo nuove opportunità di guadagno per gli influencer.