Elon Musk sta fomentando la disinformazione elettorale senza alcun controllo

Di il 09 Agosto, 2024
Secondo un report dell'organizzazione non-profit Center for Countering Digital Hate, le false affermazioni di Elon Musk su X diventano facilmente virali e non sembrano essere soggette al sistema di fact-checking Community Notes della piattaforma

Secondo un’analisi del Center for Countering Digital Hate (CCDH), le affermazioni false o fuorvianti sulle elezioni statunitensi pubblicate da Elon Musk su X (ex Twitter) quest’anno hanno ottenuto quasi 1,2 miliardi di visualizzazioni. Un dato che evidenzia le preoccupazioni riguardo all’efficacia del sistema di fact-checking della piattaforma e l’impatto della disinformazione elettorale.

L’impatto della disinformazione

I ricercatori del CCDH hanno identificato 50 dichiarazioni di Musk sulle elezioni che sono state successivamente smentite da fact-checker indipendenti, ma che sono comunque diventate virali su X. Nessuno di questi post è stato accompagnato da una “Nota della community” che correggesse le affermazioni false, sollevando dubbi sull’efficacia del sistema di verifica dei fatti della piattaforma.

L’influenza di Musk e le controversie politiche

Imran Ahmed, CEO del CCDH, ha detto ai microfoni di NBC News che Musk, sostenitore dell’ex presidente Donald Trump, sta creando un “spettacolo in stile Colosseo” per promuovere e amplificare la disinformazione.

Recentemente, il capo di Tesla ha condiviso un articolo con informazioni  false su presunti “campi di detenzione” nelle Isole Falkland, che ha raccolto almeno 1,8 milioni di visualizzazioni prima di essere rimosso. Uno dei tanti episodi che ha sollevato preoccupazioni significative sul ruolo che il magnate svolge all’interno delle elezioni politiche.

Inoltre, negli ultimi mesi, Musk ha intensificato la sua narrazione su temi come l’immigrazione e i diritti LGBTQIA+, e ha anche previsto una “guerra civile” nel Regno Unito in seguito alle rivolte anti-immigrazione.

Tante fake news, poco fact-checking

Nonostante il fact-checking di NBC News e altri media abbiano dimostrato che le affermazioni di Musk sulla “importazione di elettori” sono false, Musk ha continuato a promuovere varianti di questa narrazione su X, accumulando 747 milioni di visualizzazioni.

Non è chiaro il motivo per cui le acrobazie di Musk non vengano verificate tramite l’app di cui è proprietario; si tratterà forse del famoso due pesi e due misure?

Leggi anche: Disordini nel Regno Unito, Ofcom chiede l’intervento dei proprietari dei social media

Devi essere loggato per lasciare un commento.