Elezioni USA2024, come e quando rivedere le strategie di comunicazione

Di il 19 Luglio, 2024
A seguito del tentato omicidio che ha coinvolto Donald Trump, sia lui sia l’attuale presidente, Joe Biden, hanno adottato un nuovo approccio alla loro comunicazione in un tentativo di rafforzare l’immagine presidenziale e di unire il Paese

A seguito del tentato omicidio che ha coinvolto Donald Trump, sia lui sia l’attuale presidente, Joe Biden, hanno adottato un nuovo approccio alla loro comunicazione in un tentativo di rafforzare l’immagine presidenziale e di unire il Paese. Il tragico evento è stato trasformato in un punto di svolta per entrambe le campagne, un reset (come scrive Axios) nelle pubbliche relazioni, una mossa ritenuta necessaria per attirare gli elettori mediante strategie di comunicazione riviste e una retorica più moderata.

La storia delle campagne elettorali ci insegna che la coerenza sarà decisiva per guadagnare credibilità con i nuovi messaggi. Inoltre, questi reset sono frequenti nelle campagne politiche: il vero test è la loro durata, non solo un discorso o un nuovo claim. Gli elettori, dice un espero di campagne repubblicane, “dovranno osservare questi cambiamenti per un periodo prolungato prima di considerarli qualcosa di più di una mera tattica provvisoria”.

Nelle settimane seguenti il dibattito presidenziale di giugno, il team di Biden ha intensificato gli sforzi per contrastare la narrazione che lo vede inadeguato all’incarico, organizzando un maggior numero di interviste televisive, conferenze stampa ed eventi pubblici. E dopo l’attentato al tycoon, il presidente ha colto l’opportunità di appellarsi alla nazione per “abbassare la temperatura della nostra politica”.

Parallelamente, Trump ha adottato un tono più moderato, sia durante che dopo il dibattito. Anche dopo gli spari di Thomas Crooks, l’ex inquilino della Casa Bianca ha preferito attenuare la sua celebre “trumpiness”. Tuttavia, ciò non garantisce che altri leader o sostenitori del partito repubblicano manterranno la stessa linea, una sfida ben nota a tutti i comunicatori.

Entrambi i candidati sono ora chiamati a dimostrare di essere forze unificatrici, non solo ad affermarlo. Le prossime mosse di Biden e Trump potrebbero rivitalizzare le loro campagne e soffocare le critiche. Come in ogni forma di comunicazione efficace, il loro messaggio deve essere coerente e concreto.

Anche se, come riportato ieri dalle principali testate americane, Biden potrebbe presto abbandonare la corsa.

Leggi anche: Attacchi a Biden: perché i media americani di sinistra stanno perdendo lettori

Devi essere loggato per lasciare un commento.