Questo Consiglio è l'organo consultivo strategico dei Trustee della Fondazione IFRS, del International Accounting Standards Board (IASB) e del International Sustainability Standards Board (ISSB)
Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, è stato recentemente nominato dall’OIC (Organismo Italiano di Contabilità) come rappresentante italiano nell’Advisory Council dell’IFRS Foundation. Questo Consiglio è l’organo consultivo strategico dei Trustee della Fondazione IFRS, del International Accounting Standards Board (IASB) e del International Sustainability Standards Board (ISSB).
La Fondazione IFRS è un’organizzazione dedicata allo sviluppo di standard di contabilità e di divulgazione della sostenibilità di alta qualità, comprensibili, applicabili e accettati a livello globale. La nomina di de Nuccio rappresenta un riconoscimento significativo per l’Italia nel campo della contabilità e della sostenibilità, permettendo una voce italiana influente nella definizione degli standard globali.
Elbano de Nuccio porta con sé un’importante esperienza e conoscenza del settore, che contribuiranno ai lavori dell’Advisory Council nell’offrire consulenza strategica ai Trustee della Fondazione IFRS e agli organi collegati, supportando lo sviluppo e l’implementazione di standard globali che favoriscano la trasparenza e la comparabilità delle informazioni finanziarie e di sostenibilità.
Le dichiarazioni
“Faccio i complimenti al presidente de Nuccio per questa prestigiosa nomina – afferma il presidente di OIC, Michele Pizzo -, che è anche una ulteriore dimostrazione dell’impegno che il nostro Organismo sta mettendo per far crescere la presenza di rappresentanti italiani in seno agli organismi internazionali. Una strategia che stiamo perseguendo anche con la collaborazione del Consiglio nazionale dei commercialisti”.
“Sono onorato di aver ricevuto questo incarico, con il quale mi si affida un’importante responsabilità. Offrirò la mia esperienza maturata nel campo degli standard setter nazionali ed internazionali al servizio del Board e lavorerò per fornire il supporto strategico e di consulenza alla Fondazione”, afferma de Nuccio. Il numero uno dei commercialisti sottolinea anche come “questa nomina è un ulteriore risultato frutto del lavoro portato avanti dal nostro Consiglio nazionale per intensificare i rapporti con le professioni economico-contabili internazionali, con le quali fare asse per influire in maniera decisiva sulle scelte dei decision makers europei in materia di politiche fiscali”.