Edison ha presentato oggi i risultati del primo trimestre dell’anno che vedono un utile netto a 322 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto ai 288 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno scorso. I ricavi si attestano a oltre 4 miliardi di euro (4,066 miliardi).
Il margine operativo lordo (Ebitda) cresce del 12% a 595 milioni da 532 milioni di euro del primo trimestre del 2023. Il risultato è dovuto in particolare all’incremento della produzione rinnovabile (+58% in volume), spinta dalla ripresa del comparto idroelettrico dopo un 2023 che ha registrato, specie nella prima parte dell’anno, precipitazioni inferiori alle medie storiche, e alla crescita delle vendite di Edison Energia che si rafforza ulteriormente sul fronte dei clienti domestici (+13% il numero dei contratti commodity e dei servizi a valore aggiunto).
Il CdA di Edison, inoltre, ha approvato e confermato i lineamenti strategici al 2030 annunciati lo scorso anno, che prevedono il raddoppio dell’EBITDA a quota 2-2,2 miliardi di euro, rispetto a 1,1 miliardi di euro del 2022, ed un’evoluzione del portafoglio industriale che porterà le attività a emissioni dirette nulle o quasi nulle a rappresentare il 70% dello stesso margine operativo lordo, rispetto alla media dell’ultimo triennio pari al 35%.