(Nella foto: Barbara Terenghi, EVP Sustainability di Edison; Ronan Lory, CFO Edison)
Edison, la più antica società energetica in Europa con 140 anni di storia, ha presentato la Dichiarazione non finanziaria 2023 ai suoi stakeholder durante un evento da titolo “L’impatto sostenibile”, all’interno del programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile di Asvis. L’appuntamento è stato anche l’occasione per discutere e confrontarsi con esperti e management di Edison sui temi chiave della sostenibilità che riguardano il settore energetico e il più ampio sviluppo socio-economico del Paese e dell’Europa.
I risultati del 2023
L’azienda, leader nella transizione energetica e operatore responsabile, ha registrato risultati concreti durante il 2023. Edison ha, infatti, ridotto le emissioni dirette di CO2 di oltre mezzo milione di tonnellate e ha contribuito ad evitare emissioni di anidride carbonica per 2,2 milioni di tonnellate grazie alla produzione di energia rinnovabile e alle soluzioni di efficienza energetica per i clienti. Inoltre, l’azienda ha ottenuto la certificazione per la parità di genere, ha gettato le basi per la creazione di 62 comunità energetiche condominiali e ha raggiunto un coinvolgimento del 72% delle comunità locali in progetti di creazione di valore condiviso.
Le politiche di sostenibilità di Edison
Questi risultati sono stati conseguiti lungo i quattro assi principali della Politica di sostenibilità di Edison: azione per il clima, capitale umano e inclusione, valore per i clienti, territorio e sviluppo economico sostenibile, capitale naturale e paesaggio.
“Edison lavora per conseguire obiettivi di sostenibilità a lungo termine – ha dichiarato Barbara Terenghi, EVP Sustainability di Edison -. I nostri impegni sono volti a generare impatti positivi per la società e per il pianeta attraverso concrete iniziative industriali. Con la Dichiarazione Non Finanziaria, l’azienda monitora e rendiconta questi impatti e declina strategicamente gli impegni presi lungo i quattro assi della propria Politica di Sostenibilità”.
“L’ambizione di Edison è di avere la sostenibilità al cuore della sua Value Creation con almeno il 70% del suo EBITDA derivati da attività a emissione nulle o quasi nulle. Per arrivare a questa ambizione il nostro piano di investimenti prevede 10 miliardi di euro tra il 2023 e il 2030, l’85% dei quali allineati ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. Con questi obbiettivi Edison dimostra un modello di business orientato alla sostenibilità e alla transizione energetica” – dichiara Ronan Lory, CFO Edison.
Gli obiettivi di medio – lungo termine
Gli obiettivi di medio – lungo termine di Edison, articolati nei quattro assi della sua Politica di sostenibilità e allineati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, sono stati rivisti all’inizio del 2024. Questi aggiornamenti sono in coerenza con la strategia di sviluppo al 2030 e le ambizioni al 2040, con l’obiettivo di costruire un futuro di energia sostenibile e di assumere un ruolo guida nella transizione energetica per clienti, fornitori, comunità e territori.
Continua, quindi, l’impegno di Edison a contribuire alla protezione del pianeta e a migliorare la qualità della vita delle persone.
Leggi anche: Edison sviluppa con Chiron Energy 5 nuovi impianti fotovoltaici