Edison Next, leader nel settore della decarbonizzazione e transizione ecologica, si è aggiudicata un significativo finanziamento di oltre 5,2 milioni di euro dall’Unione Europea, per potenziare la rete di ricarica elettrica ultraveloce sul territorio italiano. Il finanziamento mira a sostenere la diffusione della mobilità elettrica, un tassello fondamentale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione nazionali ed europei.
Il contributo è stato erogato nell’ambito del Connecting Europe Facility for Transport – Alternative Fuels Infrastructure Facility (CEF Transport-AFIF), programma che sostiene lo sviluppo di infrastrutture per carburanti alternativi e la mobilità sostenibile in Europa. Il progetto prevede l’installazione di 174 nuovi punti di ricarica ultraveloce in 47 località italiane entro i prossimi due anni e mezzo, contribuendo a colmare le disparità regionali nella disponibilità di infrastrutture di ricarica, con un focus particolare nelle regioni del Sud e del Centro Italia.
I nuovi punti di ricarica, alimentati al 100% da energia rinnovabile certificata dalle Garanzie di Origine (GO), saranno dotati delle più avanzate tecnologie. In particolare, 134 di questi avranno una potenza di 150 kW, ideali per veicoli leggeri, mentre 40 saranno equipaggiati con potenza di 350 kW, pensati per supportare i mezzi pesanti. Questi ultimi saranno prevalentemente installati nel Nord Italia, integrandosi perfettamente nella rete dei corridoi Trans-European Networks Transport (TEN-T), che facilitano il collegamento tra l’Italia e il resto d’Europa.
“Il programma CEF Transport è uno strumento finanziario essenziale per la concretizzazione di iniziative di valore aggiunto nell’ambito della mobilità sostenibile – dichiara Marco Carvelli, Responsabile Area E-mobility di Edison Next -. L’aggiudicazione di questo finanziamento conferma la strategicità dei progetti di e-mobility che stiamo sviluppando, riconoscendone i significativi benefici per i territori e ci dà l’opportunità di contribuire concretamente alla diffusione di una rete infrastrutturale italiana di trasporto elettrico capillare e connessa con l’Europa, favorendo il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione nazionali ed europei”.
L’impegno di Edison Next, società del Gruppo Edison, non si limita alla mobilità elettrica; la società è infatti attiva anche nello sviluppo di soluzioni basate sull’utilizzo di idrogeno verde e nel settore della circular economy. Attraverso una piattaforma di soluzioni innovative ed efficienti, Edison Next accompagna clienti e territori nella loro transizione ecologica, sfruttando tecnologia e digitalizzazione per ottimizzare i consumi e ridurre le emissioni di carbonio.
Il progetto di Edison Next rappresenta uno dei pochi iniziative italiane selezionate nel quinto bando legato al programma AFIF, confermando il ruolo di primo piano che l’Italia e Edison Next giocano nella mobilità sostenibile europea.