(Nella foto: Fiorella Passoni, CEO di Edelman Italia)
Dopo oltre 20 anni nella storica sede di Via Varese 11, Edelman Italia ha annunciato ufficialmente il trasferimento in una nuova sede in Via Nervesa 21, nel quartiere dinamico di Porta Romana a Milano. Questa nuova location è parte di un’importante riqualificazione urbana che comprende anche il futuro Villaggio Olimpico delle Olimpiadi Invernali 2026.
Una sede innovativa e sostenibile
La nuova sede di Edelman Italia, situata al sesto piano dell’ex edificio GEDI e Repubblica, è stata progettata per accogliere le diversità generazionali dei suoi dipendenti, che comprendono Boomer, GenX, Millennial e GenZ. Il design dell’ufficio è il risultato di un processo collaborativo in cui i dipendenti hanno contribuito attivamente con idee e suggerimenti attraverso una survey interna. Questo approccio bottom-up ha garantito che le esigenze individuali fossero considerate, con un focus particolare sul benessere dei lavoratori.
Una location attenta alla sostenibilità
In linea con gli obiettivi del network globale Edelman, anche la sostenibilità ha guidato la scelta della location, con l’impegno di ridurre la propria impronta ambientale. Situato all’interno di uno spazio verde di 5.300 mq riqualificato, il building Nervesa21 è infatti tra gli stabili in Europa con i più alti standard ESG (Grado A) e di efficienza energetica grazie a una riduzione fino al 40% del consumo energetico (rispetto a edifici simili).
Oltre a essere dotato di spazi per bici e posti auto – alcuni dei quali con stazioni di ricarica per veicoli elettrici alimentate al 100% da fonti di energia rinnovabile – l’edificio è inoltre totalmente vetrato e consente quindi un ingresso costante di luce naturale: un beneficio sia in ottica di risparmio energetico sia di benessere.
Infine, in ottica di riciclo e per evitare sprechi, tutti gli oggetti idonei – come scrivanie e sedie – dell’ex “dimora” Edelman di via Varese 11 sono stati donati ad associazioni del territorio oppure riadoperati e portati nel nuovo ufficio, dotato anche di certificazioni LEED Platinum e WELL
La nuova sede è un luogo aperto ai partner e gli interlocutori esterni
La nuova sede non è solo un luogo di lavoro per i dipendenti di Edelman, ma anche un centro di incontro per partner e interlocutori esterni. Chiunque cerchi un’alternativa o un cambio nella propria routine professionale può prenotare gli spazi di lavoro e le sale riunioni, beneficiando di un ambiente dinamico e stimolante.
“L’apertura di questo nuovo spazio in via Nervesa 21 rappresenta un nuovo capitolo della storia di Edelman Italia, ma anche un passo significativo per i nostri partner, collaboratori e clienti – ha dichiarato Fiorella Passoni, CEO di Edelman Italia – Questo progetto non solo riflette il nostro impegno concreto verso la sostenibilità e l’innovazione, ma anche la nostra volontà di creare ambienti che promuovano il benessere sul posto di lavoro, la collaborazione, la creatività e la fiducia. Siamo entusiasti di poter offrire un luogo dove tutti possono sentirsi ispirati e supportati, continuando a costruire insieme relazioni e iniziative durature e di successo”.