Casaleggio Associati ha presentato il report annuale sulle ecommerce in Italia – “AI-Commerce: le frontiere dell’Ecommerce con l’Intelligenza Artificiale” – dal quale emerge che le vendite online hanno registrato nel 2023 una crescita del fatturato del 27,14%, per un totale di 80,5 miliardi di euro.
A registrare la crescita maggiore è stato il comparto dei Marketplace (+55%) seguito dai Viaggi e Turismo (+42%), e da Animali (+37%). A subire invece l’impatto della crisi economica sono stati il settore dell’Elettronica che ha visto una flessione del -3,5% e di gioielli e orologi che ha perso in termini di pezzi venduti (-4%) guadagnando tuttavia in termini di fatturato (+2%) solo grazie all’aumento dei prezzi.
Per il presidente di Casaleggio Associati, Davide Casaleggio, l’AI-Commerce avrà già nel 2024 un ruolo centrale: “L’Ecommerce del futuro forse non richiederà più ai clienti di cercare tra i prodotti dei vari siti – ha spiegato – ma solo di descrivere le proprie esigenze al proprio agente AI personale che si occuperà del resto. Una nuova rivoluzione per il commercio elettronico”.
È possibile scaricare la ricerca completa “Ecommerce Italia 2024” in italiano ed in inglese sul sito: https://www.ecommerceitalia.info/report/rapporto-e-commerce-in-italia-2024/