Nicholas Carlson, 41 anni ed ex direttore di Business Insider, ha deciso di mettere a frutto le lezioni apprese nel corso della sua carriera nel mondo dei media. Oggi sta lavorando al lancio di Dynamo, una startup che punta a sfruttare la crescente popolarità delle piattaforme social come YouTube, TikTok e LinkedIn, producendo contenuti video di alta qualità con un focus sul giornalismo economico. Con l’aiuto di noti investitori come Henry Blodget e Jessica Lessin, Carlson è pronto a cambiare le regole del gioco.
Giornalismo economico e video di alta qualità
Secondo Carlson l’impennata delle visualizzazioni dei video sulle piattaforme social indica un’opportunità di business non ancora sfruttata dalle media company. Per questo la sua start-up punta su una produzione cinematografica di video che possano rimanere rilevanti nel tempo.
In particolare, l’obiettivo è quello di presentare storie di personaggi memorabili, concentrandosi su un tipo di giornalismo che Carlson ritiene sia ancora sottovalutato: il giornalismo economico. Dynamo produrrà contenuti informativi e al tempo stesso coinvolgenti per un pubblico che cerca storie coinvolgenti e ben raccontate. La start-up eviterà quindi le storie politiche e la copertura delle notizie d’attualità.
Da Business Insider a Dynamo
La decisione di Carlson di lasciare Business Insider, dove ha trascorso 16 anni passando da redattorea direttore, è arrivata dopo un periodo di crisi. Business Insider, infatti, aveva pubblicato articoli controversi che accusavano Neri Oxman di plagio, suscitando il malcontento di Bill Ackman e spingendo il CEO di Axel Springer (proprietaria di Business Insider), Mathias Dopfner, a esaminare la situazione e ad valutare la possibilità di licenziare Carlson.
Nonostante le difficoltà, la revisione aziendale ha concluso che gli articoli erano corretti. Tuttavia, questo episodio ha segnato un punto di svolta nella carriera di Carlson, spingendolo ad avviare un progetto tutto suo.
Caccia agli investitori
Durante il periodo di transizione, Carlson ha cercato il supporto di investitori esperti come Henry Blodget, l’ex CEO di Business Insider, che è diventato investitore e membro del consiglio di Dynamo. Blodget ha aiutato Carlson a raccogliere 3,4 milioni di dollari da sostenitori di spicco come Jessica Lessin di The Information e Alyson Shontell di Fortune. Nei mesi successivi, Blodget e Carlson hanno lavorato a stretto contatto per definire un modello di business che ottimizzasse i costi dei video prodotti in modo da garantire la sostenibilità economica della start-up.
Blodget, infatti, ha sottolineato che una delle lezioni chiave è che le startup di successo devono essere in grado di gestire i costi e i ricavi in modo equilibrato. Aziende come Vice Media e BuzzFeed News hanno fallito proprio per la loro incapacità di raggiungere questo obiettivo. Carlson, forte delle sue esperienze passate, è deciso a trovare un modello che permetta a Dynamo di evitare gli stessi errori, puntando su una produzione video di alta qualità e su un pubblico “dinamico“, formato da spettatori interessati a temi legati al mondo del business.