Dopo Meta, anche TikTok blocca i media statali russi 

Di il 26 Settembre, 2024
tiktok media russi
TikTok ha rimosso gli account di RT e Sputnik dalla sua piattaforma, accusandoli di diffondere fake news e manipolare l’opinione pubblica in vista delle elezioni americane 

L’app di video brevi ha recentemente rimosso gli account dei media statali russi RT e Sputnik, accusandoli di essere coinvolti in “operazioni segrete di influenza“. Una decisione che segue simili iniziative di altre piattaforme social, come Meta e YouTube, nel corso di questo mese. 

Secondo l’amministrazione Biden, RT agisce come un’estensione delle agenzie di spionaggio russe, contribuendo alla diffusione di propaganda mascherata da (dis)informazione. Nonostante ciò, altre aziende tecnologiche come X (ex Twitter), hanno scelto di mantenere attivi i due account.

Le operazioni segrete dei media russi

Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha evidenziato che le testate russe come RT non si limitano più a essere semplici media, ma sono diventate veri e propri strumenti di operazioni segrete dell’intelligence russa

TikTok ha aggiunto che, anche prima della rimozione definitiva, gli account di RT e Sputnik erano stati limitati all’Unione Europea e al Regno Unito, e che i loro contenuti non erano più presenti nella sezione “Per Te” della piattaforma. 

Le risposte dei media russi

I due media russi sostengono che i loro account sono stati cancellati senza spiegazioni. Inontre, Sputnik ha aggiunto su X: “Gli utenti di TikTok e i nostri 86.000 iscritti non possono più conoscere la verità sulle questioni geopolitiche più urgenti e ridere degli errori dei politici occidentali nei video di Sputnik International”.

Il direttore di RT, Margarita Simonyan, ha difeso il suo network, definendolo una “normale organizzazione giornalistica” e ha promesso di continuare a operare negli Stati Uniti: “Chiudono le porte, entreremo dalla finestra; chiudono la finestra, passeremo per le fessure e vedremo quali altre aperture ci sono nell’organismo degli Stati Uniti d’America“.

Gli interventi di TikTok contro le operazioni di manipolazione dell’opinione pubblica

TikTok ha arginato cinque tentativi di influenzare l’opinione pubblica con contenuti ingannevoli solo nel mese di agosto. Una di queste reti contava 3,8 milioni di follower su otto account e mirava a influenzare il dibattito politico sulla Russia. Due delle cinque reti, invece, si concentravano sul dibattito politico in Messico.In una nota pubblicata sul proprio sito, TikTok ha confermato di aver eliminato in modo permanente account associati a TV-Novosti e Rossiya Segodnya, le organizzazioni madri di RT e Sputnik, per aver violato le linee guida della comunità, in particolare il divieto di comportamenti ingannevoli.

Devi essere loggato per lasciare un commento.