Una ricerca di Ofcom, autorità britannica di regolamentazione dei media, evidenzia come le persone, per la prima volta dagli anni ’60, abbiano preferito informarsi tramite piattaforme online e social media, piuttosto che attraverso i media tradizionali come la televisione.
I dati della ricerca di Ofcom
Nel suo studio annuale sulle abitudini del pubblico, Ofcom ha rilevato che il 71% degli adulti si informa attraverso le piattaforme online, mentre il 70% usa la televisione, con un calo significativo rispetto al 75% dell’anno precedente. Ofcom ha descritto questo risultato come “un segno di un cambio generazionale”. Dall’altro lato, tra le persone tra i 16 e i 24 anni, più di quattro quinti si informano tramite i social media.
Quattro delle dieci fonti di notizie più popolari tra tutte le fasce di età includono Facebook, YouTube, Instagram e X (ex Twitter). Con TikTok, occupano le prime cinque posizioni tra i giovani di età compresa tra 16 e 24 anni.
La TV rimane comunque la principale fonte per le notizie (85%) per le persone sopra i 55 anni. BBC One è rimasta la fonte di notizie più popolare, con tutte le piattaforme della BBC che raggiungono ancora due terzi degli adulti del Regno Unito. ITV1 si posiziona al secondo posto, mentre Channel 4 è uscita per la prima volta dalla top 10.
La pressione sui media tradizionali per il passaggio al digitale
I dirigenti delle emittenti stanno investendo nella creazione di contenuti adatti ai canali digitali, come la BBC che si sta concentrando sulla crescita dei suoi servizi iPlayer e Sounds. Allo stesso tempo, devono confrontarsi anche con il calo del numero degli utenti, principalmente anziani, che guardano la TV tradizionale.
Ofcom sta lavorando ad una nuova revisione dei media che fanno servizio pubblico, che inizierà analizzando quanto bene i broadcaster come la BBC e Channel 4 abbiano soddisfatto le aspettative del pubblico, anche online, prima di esaminare le opzioni per intervenire sulla regolamentazione o la legislazione a supporto del settore.
Yih-Choung Teh, direttore di Ofcom per la strategia e la ricerca, ha detto che la TV ha “dominato le abitudini di notizie delle persone dagli anni ’60 e continua a godere di un’alta fiducia. Ma stiamo assistendo a un cambiamento generazionale verso le notizie online.”
Tuttavia, nonostante il crescente spostamento verso le piattaforme digitali, le notizie trasmesse in TV continuano a essere valutate più positivamente per quanto riguarda accuratezza, fiducia e imparzialità rispetto alle piattaforme di notizie online.