Una tre giorni ricca di incontri con personalità di spicco nel settore della cultura, dal 7 al 9 maggio si terrà un convegno per l’anniversario del CRT a conclusione del progetto “CRT 50, tra passato presente e futuro”, ideato, promosso e animato dal CIT Centro di Cultura e iniziativa teatrale “Mario Apollonio”.
Realizzato in collaborazione tra Università Cattolica e Università degli Studi di Pavia, con la direzione scientifica di Roberta Carpani dell’Università Cattolica e Giulia Innocenti Malini dell’Università degli Studi di Pavia, il progetto iniziato nel gennaio 2023 sfocerà nei giorni 7, 8, 9 maggio nel convegno finale “Dentro la storia del CRT Centro di Ricerca per il Teatro. Milano e la ricerca teatrale italiana e internazionale tra XX e XXI secolo”.
Il programma del convegno per l’anniversario del CRT
I primi due giorni a ospitare gli oltre 30 relatori tra storici del teatro, storici, storici dell’arte, storici della letteratura di diverse università italiane e due università del Regno Unito, sarà l’Università Cattolica. Invece, il 9 maggio il palcoscenico sarà quello dell’Università degli Studi di Pavia.
Agli incontri interverranno anche come ospiti-testimoni della storia del CRT gli artisti o operatori che hanno partecipato alla vita pluridecennale del Centro, e con rappresentanti di istituzioni che hanno contribuito a definirne l’identità come il Comune di Milano, Fondazione Cariplo e Fondazione Triennale di Milano.
Il Progetto che si conclude con il convegno per l’anniversario del CRT del 7, 8 e 9 maggio ha voluto raccontare la storia del CRT con un grande lavoro di recupero in archivio e rinnovare la capacità generativa dell’esperienza del Centro promuovendo esperienze performative, teatrali, ludiche e festive.
Si parlerà del contesto italiano e milanese in cui il CRT nacque e nel quale ha poi sviluppato la sua proposta; della capacità del CRT di innovare la proposta teatrale e di costruire nuove forme di relazione con le comunità urbane; delle varie forme ed esperienze teatrali proposte nelle stagioni, a partire dai grandi gruppi internazionali ai più innovativi gruppi della ricerca italiana e alle figure più dirompenti della scena della danza e del teatro di ricerca musicale.
Tra i temi sviluppati ci saranno anche le originali sperimentazioni drammaturgiche nell’ambito del teatro sacro; l’apertura alle pratiche dei teatri orientali e la creazione di festival dedicati; i pionieristici progetti formativi e laboratoriali; l’attenzione crescente e la promozione della prassi di teatro sociale nelle scuole, nei quartieri, nelle comunità; i progetti di documentazione divenuti archivi per la memoria e al tempo stesso basi per l’innovazione.
La storia del teatro nel progetto CRT 50
In un lungo percorso di lavoro di ricerca storico-scientifica e artistica, il progetto “CRT 50” si è declinato in diverse azioni allo scopo di ricostruire la storia di un teatro che con l’originalità e l’impatto di un intervento fortemente innovativo ha radicalmente influenzato il panorama teatrale milanese e italiano, a partire dagli anni 70 fino al primo decennio del XXI secolo.
Il grande lavoro di ricostruzione, a partire dalle premesse politiche e culturali fino all’analisi di quello che il Centro ha poi generato, è iniziato con un rigoroso lavoro sulle fonti conservate nell’archivio della Fondazione Triennale di Milano e costituirà per le nuove generazioni un’eredità fondamentale e la testimonianza di un modello organizzativo-artistico che ha aperto la strada a un nuovo modo di fare teatro legato all’idea di comunità nell’orizzonte della città.
Centro di Cultura e iniziativa teatrale polo di sperimentazione teatrale
Fondato nel 1974 da Sisto Dalla Palma (allora docente di Storia del teatro e dello spettacolo all’Università Cattolica, vicepresidente del Piccolo Teatro di Milano e poi segretario generale della Biennale di Venezia) il CRT fu da lui presieduto e animato per oltre trent’anni e divenne in breve tempo il primo e più importante centro italiano nel campo della sperimentazione e della ricerca teatrale.
La sua storia ha profondamente inciso nella vita artistica milanese e nazionale, testimoniando un ampio progetto culturale che negli anni si è saputo rinnovare continuamente grazie allo scambio con numerose generazioni di artisti.
Le iniziative promosse per il 50esimo anniversario del CRT
Il lavoro svolto nell’anno del 50esimo anniversario del CRT ha utilizzato diversi strumenti: lo studio, la ricerca e la catalogazione dei materiali dell’Archivio CRT depositati presso la Triennale di Milano; cinque Dialoghi pubblici su alcuni degli ambiti in cui il CRT ha prodotto innovazione; la Performance “Le Voci di un Teatro”, un lavoro di teatro di comunità; cinque podcast, con la collaborazione di docenti dell’Università Cattolica e del master “Fare radio”, nella forma dello story telling con testimoni dell’identità e della storia del CRT; e il convegno Internazionale di cui si può vedere il programma completo sul sito dell’Università Cattolica.
Leggi anche: Treccani ricorda Eleonora Duse, attrice rivoluzionaria e somma artista