Nel tentativo di aumentare le entrate pubblicitarie, Daily Mail sta pianificando il lancio di una dozzina di video su YouTube entro la fine dell’anno. Il quotidiano inglese ha già raggiunto un ampio seguito con la sua strategia di comunicazione basata su video brevi, diventando una delle testate più seguite su TikTok con oltre 9 milioni di follower e circa 1 miliardo di visualizzazioni mensili, secondo Tubular. Ora, il Daily Mail spera di mantenere l’audience anche con un format di video di maggiore durata.
La strategia di comunicazione del Daily Mail
Quest’anno, il Daily Mail ha assunto 12 nuovi membri dello staff a tempo pieno per supervisionare la produzione del nuovo format, sotto la guida di Patrick Bulger, assunto a febbraio. L’annuncio formale di questa iniziativa è previsto al Cannes Lions International Festival. Tony Manfred, Global head of video del Daily Mail, ha dichiarato che la testata ha attualmente 20 tipologie di format in fase di sviluppo, di cui una dozzina pronti per il debutto entro la fine dell’anno.
I video si concentreranno sui contenuti più popolari del Daily Mail, tra cui l’intrattenimento, notizie, sport, true crime e famiglia reale. I video avranno una durata di circa 20 minuti e saranno disponibili sul canale YouTube del Daily Mail, che conta più di 3,5 milioni di abbonati.
I video in programma
Manfred ha spiegato che tra i video in programma ci sono “Price of Fame”, che vuole portare alla luce il costo dell’essere famosi, e “Your Body on Sport“, un focus sulla vita degli atleti professionisti. La programmazione è già iniziata questo mese, con il lancio di “The War on Tape“, condotto dal corrispondente estero Chris Pleasance, che approfondisce le dinamiche della guerra in Ucraina. Il primo episodio ha raccolto 1 milione di visualizzazioni, mentre il secondo ne ha ottenute 370.000.
I video di lunga durata non sono una novità assoluta per il Daily Mail. Nel 2020, il giornale ha lanciato “Palace Confidential“, un talk show dedicato ai reali britannici. Gli ultimi episodi di questo spettacolo hanno una media di circa 500.000 visualizzazioni. Il successo di questo format verrà replicato con altri spettacoli incentrati sui reali britannici, secondo un portavoce del Daily Mail.
Non si tratta di una strategia improvvisata. Le piattaforme sembrano favorire oggi formati più lunghi, con TikTok che introduce video di 15 minuti e contenuti di un’ora, e Instagram che testa Reel da 10 minuti. Il Daily Mail intende capitalizzare questa tendenza, sperando che il suo pubblico rimanga sintonizzato anche per i video di formato più lungo.
Leggi anche: L’ascesa degli influencer nel mondo dell’informazione, una ricerca