Cosa vedi su TikTok? Dipende dal tuo genere

Di il 05 Novembre, 2024
Una nuova ricerca del Washington Post mostra un divario di genere nelle visualizzazioni dei contenuti politici di TikTok

Alla vigilia delle elezioni presidenziali, il Washington Post ha analizzato i feed di TikTok per scoprire come la piattaforma presenta le notizie politiche. L’analisi ha rivelato differenze significative nei contenuti mostrati a uomini e a donne: la vicepresidente Kamala Harris sembra avere un maggiore seguito tra le donne, mentre l’ex presidente Donald Trump è più seguito dagli uomini. Queste differenze emergono anche nei contenuti promossi direttamente dalle campagne elettorali e sollevano dubbi sul ruolo di TikTok come strumento di informazione politica.

L’esperimento del Washington Post sulle cronologie di TikTok

Il Washington Post ha analizzato i feed di 800 utenti di TikTok, la cui maggioranza si è dichiarata liberal. Dall’analisi è emerso che le utenti donne ricevevano circa l’11% in più di contenuti su Harris rispetto agli uomini. D’altra parte, gli uomini, anche quelli con inclinazioni liberal, risultavano più frequentemente esposti a video su Trump rispetto alle donne.

Il Post ha condotto un’ulteriore analisi – in collaborazione con Cybersecurity for Democracy, un progetto di ricerca che coinvolge diverse università e si concentra sullo studio degli algoritmi – su un campione di 300 utenti di TikTok, suddivisi in modo equo tra liberal, conservatori e moderati. Anche in questo secondo campione, è emerso un chiaro divario di genere: gli uomini avevano il 12,5% di probabilità in più rispetto alle donne di visualizzare video su Trump.

Ma non è tutto: la testata americana ha riscontrato uno squilibrio di genere anche nei video pubblicati direttamente dalle campagne elettorali. Nel campione analizzato da Cybersecurity for Democracy, le donne di ogni orientamento politico visualizzavano i video della campagna di Harris il 40% di volte in più rispetto agli uomini, mentre quest’ultimi vedevano i contenuti della campagna di Trump più del doppio rispetto alle donne.

TikTok

Con oltre 170 milioni di utenti negli Stati Uniti, TikTok si è affermata come una rilevante fonte di informazione per gli americani, in particolare per i più giovani. Anche se, come noto, il suo futuro negli USA è appeso a un filo.

Sebbene l’app dei video brevi non riveli i dettagli sul funzionamento del suo algoritmo, i dati raccolti dal Post offrono una prima panoramica del suo impatto e di come stia influenzando il modo in cui i giovani americani accedono alle notizie e percepiscono i temi politici.

L’agenda setting di TikTok

L’agenda setting è un concetto associato ai media tradizionali, dove i giornali e le tv stabiliscono quali notizie e argomenti vengono percepiti come rilevanti dal pubblico. Tuttavia, con l’emergere di piattaforme come TikTok, è evidente che anche i social media esercitano un’importante influenza in questo senso. TikTok non solo seleziona quali contenuti vengono mostrati agli utenti, ma riesce anche a far emergere temi e argomenti che possono rapidamente diventare virali, modellando le opinioni e le percezioni della comunità, in particolare tra i più giovani. 

Devi essere loggato per lasciare un commento.