COOK Fest: l’evento food organizzato da Corriere della Sera celebra il “Pranzo all’italiana”

Di il 25 Luglio, 2024
Tanti gli appuntamenti proposti da COOK Fest 2024 per scoprire, degustare, mettere alla prova le proprie abilità insieme a chef, panificatori, maestri pizzaioli e pasticceri

Dal 4 al 6 ottobre, Milano ospiterà COOK Fest, l’evento gastronomico organizzato da Corriere della Sera, che per la prima volta si svolgerà al Palazzo della Permanente in via Turati 34. Questa edizione segna un’evoluzione significativa del festival, che quest’anno si concentra sul tema del Pranzo all’italiana.

Cibo a Regola d’Arte in occasione della sua 15ª edizione evolve e diventa COOK Fest, una grande festa del cibo, ancora più esperienziale e coinvolgente”, spiega Angela Frenda, responsabile editoriale di COOK e direttrice artistica di COOK Fest. “Per immergersi in esperienze uniche e lezioni d’autore sorprendenti insieme ai più grandi protagonisti di questo settore”.

COOK Fest 2024 offre una ricca varietà di eventi per scoprire e degustare prelibatezze, mettersi alla prova con chef, panificatori, pizzaioli e pasticceri. Tra le novità di quest’anno, spicca il Cook Market, che presenterà piccole e rare eccellenze gastronomiche italiane, disponibili per la scoperta e l’acquisto da parte del pubblico.

Il programma delle tre giornate

Le tre giornate del festival del cibo di Corriere della Sera saranno aperte dalle Cook Breakfast, i talk con degustazione insieme a pasticceri e panificatori, e si chiuderanno, venerdì 4 e sabato 5 ottobre, con le Cook Night, momenti di riflessione, ma anche di spettacolo e di intrattenimento, con degustazione. 

Domenica 6 ottobre, il pranzo stellato di Cook Sunday lunch, con i piatti iconici delle grandi famiglie della ristorazione italiana: Alaimo, Cerea, Iaccarino, Romito.

Numerosi i corsi di cucina e le degustazioni, divisi in: Masterclass, per imparare i trucchi e le tecniche direttamente dai migliori chef; Assaggi guidati, laboratori sensoriali con esperti per scoprire caratteristiche e tratti distintivi di vari prodotti alimentari; e, novità 2024, Wine school, con lezioni e approfondimenti tematici su stili e zone vinicole.

Completano il palinsesto, anche in streaming su corriere.it, i Food Talk: momenti di confronto con chef e protagonisti del food, che si concludono con una degustazione; Pane, Pizza & Parole: le interviste con grandi scrittori e opinionisti accompagnati sempre da un panificatore che farà degustare una sua ricetta.

Informazioni e aggiornamenti

Informazioni e aggiornamenti relativi al palinsesto e agli ospiti, alle modalità di iscrizione e di pagamento (laddove previsti) saranno rese disponibili nel sito cookfest.it e attraverso l’intero sistema editoriale multicanale di COOK: in edicola e in digital edition ogni mese con Corriere della Sera e online, nel sito cook.corriere.it e attraverso le pagine social della testata.

Partner dell’iniziativa

COOK Fest 2024 vede al suo fianco aziende e consorzi che contribuiscono attivamente alla realizzazione del festival: Pastificio Garofalo (Main Partner); Mulino Caputo (premium partner); Allegrini, Amadori, Berlucchi Franciacorta, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP (Partner); Frigo2000 con V-ZUG, Kaelo (Kitchen Partner).

Leggi anche: RCS è il primo gruppo editoriale italiano a siglare una partnership con OpenAI

Devi essere loggato per lasciare un commento.