Il centro di ricerca Transcrime dell’Università Cattolica promuove la conferenza “La devianza giovanile in Italia: episodi o trasformazione?” giorno 17 giugno alle ore 9.30. Durante la mattinata verrà presentato uno studio realizzato dal Centro di ricerca, partendo dai dati dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) di Milano, insieme al Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – Ministero della Giustizia.
Relatori e interventi
Nella Cripta dell’Aula Magna in largo Gemelli 1 a Milano dopo i saluti istituzionali della prorettrice dell’Ateneo Raffaella Iafrate e del Capo Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità Antonio Sangermano, e l’introduzione di Ernesto Savona, direttore del Centro di ricerca, si susseguiranno gli interventi dei rappresentanti di alcune istituzioni (tra gli altri quello di Maria Carla Gatto, presidente Tribunale per i minorenni di Milano, e Rosanna Capelli, direttrice dell’Ufficio di Servizio sociale per i minorenni (USSM) di Milano), e del ricercatore di Transcrime Marco Dugato che illustrerà la ricerca.
Seguiranno due tavole rotonde che coinvolgeranno psicologi e assessori. Concluderanno la giornata il preside della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica Alessandro Antonietti e il Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia Andrea Ostellari.
Leggi anche: Generali e Cattolica al fianco delle imprese per i danni causati dal cambiamento climatico