Commercialisti al Summit 2024 dell’Accounting for Sustainability di Re Carlo III a Londra

Di il 04 Luglio, 2024
Il presidente dei commercialisti italiani de Nuccio: “La professione contabile determinante per guidare le imprese nella transizione ecologica”

Ieri si sono chiusi a Londra i lavori del Summit 2024 dell’Accounting for Sustainability (A4S), la Fondazione creata dall’allora Principe di Galles, ora Re Carlo III d’Inghilterra, focalizzata sulla sostenibilità, con particolare attenzione al cambiamento climatico. Tra i rappresentanti degli organismi contabili europei membri dell’Accounting Bodies Network (ABN) invitati a Londra, che rappresentano oltre 2,5 milioni di commercialisti e praticanti in 179 paesi, era presente anche Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti italiani.

Summit 2024 dell’Accounting for Sustainability

Durante il summit, si è tenuta una cerimonia riservata presso la Borsa di Londra e una serie di tavole rotonde in cui i professionisti contabili hanno discusso delle iniziative adottate per affrontare il cambiamento climatico. Le celebrazioni per il 20° anniversario della Fondazione A4S si sono svolte a Kensington Palace, dove, attraverso diverse sessioni di lavoro, gli istituti membri hanno approfondito il loro impegno sulla sostenibilità. I professionisti sono stati inoltre ricevuti a St. James’s Palace.

Jessica Fries, Presidentessa esecutiva di A4S ha affermato che “mentre celebriamo il ventesimo anniversario della nostra Fondazione, siamo orgogliosi dei nostri risultati, ma riconosciamo le immense sfide che ci attendono. Il nostro impegno a sostegno di azioni tangibili e per guidare un cambiamento rapido e sistemico rimane incrollabile. Insieme, dobbiamo continuare a condividere approfondimenti, innovare e collaborare per creare un mondo in cui le pratiche aziendali sostenibili siano la norma, non l’eccezione”. 

La storia della fondazione

Da quando è stata fondata nel 2004 dall’allora Principe di Galles, l’A4S ha svolto un ruolo centrale nella trasformazione del panorama finanziario e contabile con l’istituzione dell’International Integrated Reporting Council, svolgendo un ruolo chiave nella creazione della Task Force on Climate-based Financial Disclosures (TCFD) e per la nascita dell’International Sustainability Standards Board (ISSB) della Fondazione IFRS, che ne è stato incorporato. Tra le attività della Fondazioni ci sono anche la produzione di una serie di guide essenziali, la creazione delll’A4S CFO Leadership Network e l’istituzione dell’A4S Academy, nata per conferire ai team finanziari le competenze necessarie per gestire rischi e opportunità ambientali e sociali.

Gli obiettivi per il futuro

Per il futuro l’Accounting for Sustainability punta ad accrescere ulteriormente gli sforzi per dare forma a un mondo in cui il business sostenibile sia “business as usual” e la finanza e la contabilità svolgano un ruolo fondamentale nella costruzione di un’economia positiva, giusta e a zero emissioni nette.

La nostra partecipazione a questa prestigiosa iniziativa – ha commentato il presidente dei commercialisti italiani, Elbano de Nuccio – è la dimostrazione della centralità della professione italiana in ambito internazionale, frutto di una strategia di intensa interlocuzione internazionale che finalmente sta portando a concreti risultati. Ma è anche la conferma della rilevanza che per il nostro Consiglio nazionale ha assunto in questi anni il tema della sostenibilità, un ambito al quale stiamo dedicando il massimo dell’impegno scientifico e professionale. Confrontarci a tutto campo su queste tematiche da protagonisti con colleghi di tutto il mondo, come sta avvenendo in questi giorni a Londra, ci rafforza nella convinzione che l’impegno per la sostenibilità sia al contempo un dovere per la salvaguardia del pianeta e un’importante opportunità di crescita e sviluppo per la nostra professione. La professione economico – contabile italiana può e deve svolgere in tutto il mondo un ruolo guida per accompagnare le imprese e il sistema economico nella gestione, difficile e complessa ma ormai improcrastinabile, verso la transizione ecologica”.

Devi essere loggato per lasciare un commento.