(Nella foto: Angelo Colussi, Presidente del gruppo Colussi)
La tradizione dolciaria italiana fa leva su moltissimi protagonisti ma sono in pochi a poter vantare oltre 2 secoli di gloriosa attività. Tra questi il gruppo perugino Colussi è uno dei più antichi e celebri, anche grazie agli investimenti fatti nella comunicazione, nato nel 1791 a Venezia con una attività di panificazione estesa poi ai biscotti, capitanati dal frollino Gran Turchese.
Ora nei piani di questa azienda italiana, guidata da Angelo Colussi che ha recentemente acquisito la maggioranza delle azioni della tedesca Dr. Klaus Karg’s KG, leader di snack salutistici, c’è la voglia di espandersi e conquistare nuovi mercati internazionali.
La nuova strategia, che ha visto anche l’ingresso nel portafoglio di altri marchi conosciuti come Misura, Sapori e la pasta Agnesi nonché la distribuzione del brand Del Monte, i quali hanno portato il fatturato 2023 ad oltre 400 milioni, punta sempre di più alla diversificazione dei prodotti, con una particolare attenzione a quelli a basso contenuto di zuccheri e al settore degli yogurt, attualmente non presidiato.
Nuovi prodotti e nuovi mercati attraverso un mix di innovazione, accordi commerciali, acquisizioni e, secondo la migliore tradizione della casa, una particolare attenzione alla comunicazione. Dove Colussi continua a essere ricordato per alcune pubblicità che hanno fatto la storia e che fanno girare per il mondo la grande tradizione italiana della pasticceria.
Leggi anche: Barilla investe 20 milioni in un nuovo centro di ricerca