Lunedì 30 settembre dalle ore 11.30 presso l’Albergo dei Poveri a Napoli si terrà “Cohousing: vivere insieme nelle città del futuro”, la tavola rotonda promossa dal Comune di Napoli per affrontare le sfide e le opportunità dell’emergenza abitativa attraverso la condivisione e la produzione di spazi e servizi collettivi.
Cohousing: vivere insieme nelle città del futuro
La crescente domanda di abitazione nelle aree metropolitane alimentata dal progressivo accentramento della popolazione con il conseguente spopolamento delle aree interne, e dal sottrarsi di spazi per la residenzialità tradizionalmente intesa impone un ripensamento delle forme dell’abitare nelle città.
La condivisione e la produzione di spazi e servizi collettivi, passano da essere condizione elettiva a necessità per una crescente fascia di popolazione che sceglie di vivere nei confini delle aree metropolitane. Costruire adeguati contesti di condivisione, lavorare sulle condizioni di accessibilità e sulle soglie di accettazione sono alcune delle sfide dei prossimi anni che la cultura amministrativa e progettuale si trovano ad affrontare.
Il programma
- ORE 11.30 – SALUTI ISTITUZIONALI: Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli
- ORE 11.45 – KEYNOTE SPEECH: Giulio Sapelli, Professore Emerito di Storia Economica all’Università degli Studi di Milano
- ORE 12.00 – TAVOLA ROTONDA con le discussioni di:
– Francesca Benciolini, Assessora Politiche Abitative ed Edilizia Residenziale del Comune di Padova
– Javier Burón, Direttore Nasuvinsa, Società di edilizia residenziale pubblica del Governo di Navarra
– Andrea Catarci, Assessore alla Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti di Roma Capitale
– Emily Clancy, Vicesindaca e Assessore alla Casa e politiche per l’abitare del Comune di Bologna
– Paola Delmonte, Economista sociale e Senior Advisor Redo sgr
– Pierfrancesco Maran, Membro della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento europeo
- ORE 13:00 – CONCLUDE: Laura Lieto, Vicesindaca e Assessora all’Urbanistica del Comune di Napoli.