(Nella foto: Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia)
Coca-Cola HBC Italia, il principale imbottigliatore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Italia, ha presentato il suo 20° Rapporto di Sostenibilità, intitolato “Celebriamo insieme il mondo di domani“. Il rapporto, revisionato da Deloitte & Touche e redatto secondo i parametri internazionali GRI Standards (Global Reporting Initiative), riflette i progressi dell’azienda in materia di sostenibilità sociale e ambientale negli ultimi 20 anni.
Coca-Cola HBC Italia ha anticipato temi oggi cruciali per l’opinione pubblica, come la circolarità degli imballaggi e la valorizzazione delle competenze. Questo rapporto non solo celebra i risultati raggiunti, ma segna anche un nuovo inizio, con oltre 70 milioni di euro di investimenti previsti per il 2024 nelle fabbriche e lungo la catena del valore.
“Dal 2004 mettiamo nero su bianco gli impegni e i traguardi raggiunti in tema di sostenibilità, consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti di consumatori, clienti, partner, istituzioni e delle comunità in cui operiamo” dichiara Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia. “Con oltre 2mila dipendenti, più di 1300 fornitori e 6 stabilimenti produttivi in 5 regioni, siamo parte dell’economia italiana e del suo tessuto sociale e, se messi nelle possibilità di farlo senza l’aggravio di tassazioni penalizzanti, continueremo a promuovere con trasparenza il nostro modo di fare business sostenibile, nelle fabbriche e lungo l’intera catena del valore, come dimostrano le cifre investite in Italia nel 2024”.
Investimento in Italia di Coca-Cola
Dei 70 milioni di euro previsti nel 2024, circa 20 sono dedicati a innovazioni nelle fabbriche, in ambiti quali salute e sicurezza delle persone, efficienza idrica ed energetica, mobilità green e circolarità degli imballaggi. Gli investimenti vanno anche a favore della sostenibilità della filiera, come ad esempio gli 11 milioni dedicati all’acquisto di nuovi strumenti di vendita eco-friendly, come frigovetrine, per più di 100 mila bar, pizzerie, ristoranti e supermercati in Italia.
La sostenibilità per Coca-Cola si sviluppa in tre direzioni: ambiente, persone e comunità e si concretizza con progetti e risultati rendicontati all’interno del rapporto, consultabile su www.lanostraricetta.it.
Leggi anche: Coca Cola trasporterà con il biocarburante bottiglie riciclate