Chi sono i “nuovi” volti della comunicazione alla Casa Bianca

Di il 18 Novembre, 2024
donald trump
Donald Trump ha annunciato la nomina di due figure chiave nella comunicazione della sua futura amministrazione

Il nuovo presidente americano ha nominato Steven Cheung, già portavoce della campagna di Trump, capo della comunicazione della Casa Bianca, mentre Karoline Leavitt, ex assistente del portavoce durante il primo mandato, sarà la nuova portavoce. 

Un incarico segnato da alti e bassi

Cheung subentra in un ruolo che ha visto numerosi volti durante il primo mandato di Trump. In sette periodi distinti, sei persone hanno ricoperto il ruolo di capo della comunicazione, con nessuno che vi è rimasto per più di un anno. Questo incarico ha suscitato numerose polemiche, come nel caso di Anthony Scaramucci, che è rimasto in carica solo 11 giorni. Sia Scaramucci che un’altra direttrice della comunicazione, Stephanie Grisham, si sono distaccati dalla linea di Trump dopo il loro mandato.

Chi è Steven Cheung

Oltre al ruolo di capo della comunicazione, Cheung assumerà anche la carica di assistente del presidente. Durante il primo mandato di Trump, è stato capo della strategia, guadagnandosi la reputazione di difensore del presidente; infatti, la sua presenza sui social lo ha reso una voce attiva e determinata a difendere Trump in ogni occasione.

Prima di entrare nella squadra di Trump, Cheung è stato portavoce dell’Ultimate Fighting Championship (UFC), un legame che ha contribuito a consolidare il suo rapporto con il presidente. Trump, infatti, partecipa regolarmente agli eventi dell’UFC, e la sua amicizia con Dana White, presidente dell’UFC, è ben nota, tanto che White ha preso parola alla Republican National Convention e al primo discorso da presidente neoeletto.

Leavitt e la comunicazione politica

Karoline Leavitt, attualmente portavoce della transizione Trump-Vance, ha svolto un ruolo determinazione durante la campagna, difendendo con determinazione il tycoon. A 27 anni è già una veterana della Casa Bianca, avendo lavorato come assistente del portavoce durante il primo mandato di Trump. Entra così a far parte di un team di comunicazione noto per l’elevato turnover e la strategia non convenzionale nella gestione della comunicazione.

Oltre alla sua esperienza alla Casa Bianca, Leavitt ha lavorato come responsabile della comunicazione per la deputata Elise Stefanik di New York, recentemente scelta da Trump come ambasciatrice degli Stati Uniti alle Nazioni Unite. Nel 2022, Leavitt si è candidata al Congresso, vincendo la nomination del Partito Repubblicano per il 1° distretto del New Hampshire, ma ha poi perso contro il democratico Chris Pappas.

Le nuove nomine di Trump

Il team di Trump ha anche annunciato la nomina di Sergio Gor come assistente del presidente e direttore delle risorse umane. Trump ha espresso il suo entusiasmo riguardo a queste nuove risorse della squadra: “Steven Cheung e Sergio Gor sono stati consulenti fidati sin dalla mia prima campagna presidenziale nel 2016, e hanno continuato a promuovere i principi dell’America First. Sono entusiasta che si uniscano alla mia Casa Bianca mentre, insieme, rendiamo di nuovo grande l’America!”.

Devi essere loggato per lasciare un commento.