Su TikTok è boom di “dating influencer” che dispensano consigli sulle relazioni di coppia: quali errori evitare durante un primo appuntamento, come conquistare una donna senza parlare, come scrivere un messaggio da “uomo di valore”. Secondo uno studio condotto su persone dai 18 ai 62 anni da Flirtini, app di incontri americana, un single su quattro fa riferimento a TikTok per cercare informazioni sulle relazioni, e quasi il 50% degli intervistati utilizza le piattaforme social per ottenere consigli d’amore.
Una relazione unilaterale con il dating influencer
Ormai da qualche anno sempre più giovani adulti tendono ad utilizzare TikTok come vero e proprio motore di ricerca, ma oggi sorprende quanti utenti preferiscano affidare le proprie relazioni interpersonali a questi influencer, invece che a persone fidate con cui si può intrattenere una relazione bilaterale. Gli utenti, infatti, hanno una relazione unilaterale con gli influencer, in quanto questi dispensano consigli standard a tutta la loro community.
I consigli d’amore dei dating influencer sono spesso generici ma vengono presentati come verità assolute che ignorano le particolarità di ogni caso specifico. Alcuni di questi con un forte personal branding si spacciano per guru delle relazioni e godono di grande credibilità. Tuttavia, il paradosso delle piattaforme social è che il modo più efficace per creare contenuti virali è includere consigli controversi ed errati che creano l’effetto “wow”. Ad esempio, per alcuni di loro, le relazioni riguardano solo status, denaro e lifestyle, non amore, illustrando vari modi per assicurarsi che il proprio partner spenda soldi per loro.
La guida fuorviante di un dating influencer potrebbe danneggiare centinaia di persone
Il problema, com’è insito nella natura stessa di TikTok, è la sua risonanza: se in passato il consiglio sbagliato di una persona fidata avrebbe danneggiato solo noi, oggi la guida fuorviante di un dating influencer in cerca di fama sui social potrebbe danneggiare centinaia di persone. La difficoltà in questi casi sta nel distinguere tra informazione scientifica e semplice opinione, che può essere fuorviante e non veritiera. Sempre secondo lo studio di Flirtini, il 46% delle persone ha riscontrato difficoltà relazionali dopo aver seguito i consigli di TikTok, e il 23% ha dichiarato che ciò ha portato a una rottura con il partner.
Rivolgersi a TikTok e ai dating influencer per le proprie relazioni amorose forse dice più di quello che sembra sulla nuova generazione. Perché mai preferire i consigli amorosi di una persona sconosciuta a quelli di una persona cara? Forse perché le relazioni sono spesso fonte di grandi insicurezze; perciò, le persone potrebbero preferire rivolgersi a una piattaforma piuttosto che affrontare una conversazione reale con una persona vicina. Eppure prima si faceva così, i guru delle relazioni sono sempre esistiti nel mondo reale: zie saputelle, mamme ficcanaso, amici altruisti, indovini, vicini di casa. Come mai oggi questi canali tradizionali non funzionano più?
Oggi c’è un forte desiderio di eliminare a tutti i costi le situazioni difficili. Una tendenza ossessiva ad avere tutto sotto controllo che ricorda il personaggio ‘Ansia’ nel film ‘Inside Out 2’, che cerca di prevedere ogni situazione ma finisce per mandare in tilt il sistema.
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