Da editore impuro a editore impuro. Il Gruppo GEDI e il Gruppo MSC di Gianluigi Aponte hanno firmato, dopo l’intesa preliminare raggiunta a marzo, il contratto preliminare di cessione de Il Secolo XIX a Blue Media S.r.l., società interamente controllata dal Gruppo MSC.
Un’operazione che comprende anche le testate collegate Il Secolo XIX del Lunedì, The MediTelegraph, L’Avvisatore Marittimo, Giornale del Ponente Ligure, l’Automazione Navale e Tecnologie per il Mare & Trasporti nonché le attività digitali e di raccolta pubblicitaria relative a Il Secolo XIX.
Il perfezionamento della cessione del ramo editoriale e digitale è previsto possa avvenire entro il mese di settembre 2024, mentre il perfezionamento della cessione del ramo pubblicitario è atteso entro il 2025.
Queste operazioni, hanno scritto i due gruppi in una nota non specificando l’importo economico, sono subordinate all’espletamento delle usuali procedure sindacali nonché alla stipulazione del conseguente atto notarile definitivo e, con riferimento al ramo editoriale, anche all’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari.
La cessione de Il Secolo XIX rientra nel processo del Gruppo GEDI iniziato alcuni anni fa che l’ha visto concentrarsi sui quotidiani nazionali.