Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca hanno dato il via al roadshow nelle principali città universitarie per illustrare a tutti i potenziali investitori pubblici e privati le opportunità e i nuovi modelli di sviluppo dello student housing in Italia previste dal bando da 1,2 miliardi di euro1, gestito dal MUR con il sostegno di CDP, per creare 60mila nuovi posti letto entro il 2026, così come stabilito dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Alla tappa inaugurale del Roadshow “Student Housing e risorse PNRR: istruzioni per l’uso” presso la sede di CDP a Roma hanno partecipato come relatori il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il Commissario Straordinario per gli alloggi universitari, Manuela Manenti, e per Cassa Depositi e Prestiti il Presidente, Giovanni Gorno Tempini, e l’Amministratore Delegato, Dario Scannapieco; presenti anche numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, degli atenei, degli enti per il diritto allo studio, delle associazioni e dell’imprenditoria.
Il bando del MUR è aperto ai gestori di residenze sia pubblici che privati interessati a realizzare studentati. È previsto un contributo economico di circa 20mila euro per ogni posto letto messo a disposizione degli studenti, a fronte di una tariffa applicata alle nuove residenze di almeno il 15% inferiore rispetto ai valori medi di mercato. Un terzo dei nuovi alloggi a tariffe ulteriormente contenute sarà riservato a coloro che provengono da famiglie a basso reddito.
Per le domande di accesso alle risorse è disponibile il portale web creato da CDP: attraverso la candidatura digitalizzata sarà possibile avvalersi di un innovativo simulatore online per calcolare in anticipo l’importo del canone di locazione dell’immobile. Dopo l’evento di Roma il Roadshow proseguirà a Milano e Palermo.
Leggi anche: CDP entra in Open-es per promuovere la competitività e la sostenibilità delle imprese