CDP entra in Open-es per promuovere la competitività e la sostenibilità delle imprese

Di il 18 Giugno, 2024
Dall’Istituto nazionale di promozione italiano un nuovo impegno per stimolare in modo ancora più efficace l’adozione dei criteri di sostenibilità presso il sistema imprenditoriale, a partire dai propri fornitori

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha aderito a Open-es, l’alleanza di sistema finalizzata alla promozione della competitività e sostenibilità delle imprese attraverso una piattaforma digitale aperta e gratuita. Con l’ingresso di CDP, il numero delle grandi realtà italiane promotrici dell’iniziativa sale a 26.

La mission di Open-es

Lanciata da Eni a inizio 2021, l’alleanza Open-es unisce le forze delle principali realtà industriali, finanziarie e istituzionali per sostenere le imprese nel misurare e migliorare le proprie caratteristiche ESG (Environmental, Social, Governance).

L’obiettivo è semplificare questo percorso grazie a strumenti concreti e alla convergenza verso modelli comuni, allineati con normative e standard di riferimento. Oggi, Open-es conta già oltre 20.000 aziende appartenenti a 65 settori industriali.

Il ruolo degli stakeholder ESG

Nel contesto di mercato e normativo attuale, la priorità del presidio ESG è fondamentale. I principali player industriali e finanziari, come CDP, guidano clienti e fornitori verso percorsi di miglioramento su dimensioni chiave per la competitività delle catene del valore.

L’ingresso di CDP in Open-es mira ad accelerare questo percorso, in linea con le priorità strategiche italiane, sviluppando catene del valore moderne, resilienti, competitive e sostenibili, favorendo il posizionamento delle imprese nei segmenti di mercato a più alto valore aggiunto.

L’Impegno di CDP

Per CDP, l’adesione a Open-es rappresenta un ulteriore passo nel percorso di trasformazione sostenibile avviato con il Piano Strategico 2022-2024. Il Gruppo ha integrato i criteri ESG nelle proprie scelte di business e nella selezione dei fornitori.

A fine 2023, circa il 70% degli acquisti di CDP proviene da fornitori con certificazioni ambientali e oltre l’88% da aziende con certificazioni sociali e di governance. Inoltre, nel settembre 2023, CDP ha approvato una Politica generale sul Responsible Procurement, contenente un Codice di Condotta specifico per i Fornitori.

Obiettivi di sostenibilità

L’impegno in Open-es faciliterà il coinvolgimento dei fornitori di CDP e contribuirà al raggiungimento del target di neutralità carbonica entro il 2050. A giugno 2023, CDP si è impegnata a ridurre del 30% l’intensità emissiva del portafoglio entro il 2030 rispetto al 2022, registrando già una diminuzione di circa il 7%.

Grazie a questa partnership strategica, CDP potrà svolgere un ruolo da protagonista all’interno di una community che condivide esperienze, best practice e soluzioni per accelerare lo sviluppo sostenibile del sistema imprenditoriale.

Questo permetterà a CDP di migliorare il processo di quantificazione e monitoraggio della sostenibilità degli attori del proprio network e rafforzare il proprio ruolo guida, favorendo il confronto tra gli stakeholder e lo sviluppo economico e sociale del Paese. Inoltre, contribuirà al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Leggi anche: Da CDP, Inps e Gemelli un nuovo modello di case per anziani

Devi essere loggato per lasciare un commento.