CDP ottiene l’attestato internazionale su Diversità e Inclusione

Di il 23 Maggio, 2024
Il riconoscimento, conforme allo standard internazionale “ISO 30415”, è stato rilasciato da Bureau Veritas Italia, che ha collocato Cassa Depositi e Prestiti nella fascia di eccellenza

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) continua a distinguersi per l’attenzione verso un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato. Recentemente, CDP ha ottenuto il prestigioso attestato “Human Resource Management Diversity and Inclusion”, evidenziando il suo impegno nell’integrare questi principi nella cultura e nei processi aziendali.

Il riconoscimento, conforme allo standard internazionale “ISO 30415”, è stato rilasciato da Bureau Veritas Italia, che ha collocato CDP nella fascia di eccellenza. Questo risultato riflette l’attenzione dedicata ai principi di “Diversity, equity & inclusion” nelle decisioni di governance e nel coinvolgimento degli stakeholder esterni, nonché l’approccio proattivo del top management nel promuovere questi valori in tutta l’organizzazione.

Il percorso di valutazione ha analizzato strategie e processi di gestione delle risorse umane di CDP. Sotto la guida dell’Amministratore Delegato Dario Scannapieco e la presidenza di Giovanni Gorno Tempini, CDP ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno nei fattori ESG (environment, social e governance). 

Le certificazioni internazionali ottenute da CDP

L’attestazione di Bureau Veritas si aggiunge a certificazioni internazionali di rilievo, come il posizionamento ai vertici mondiali nella classifica “ESG Risk Rating” di Morningstar Sustainalytics per i settori Banche e Banche di sviluppo, e la certificazione sulla parità di genere.

L’attestazione ottenuta valuta i progressi in sette ambiti operativi specifici: responsabilità e accountabilities, framework D&I, cultura inclusiva, gestione delle risorse umane lungo il percorso lavorativo, prodotti e servizi, approvvigionamento e relazioni con la catena di fornitura, e relazioni con gli stakeholder esterni.

L’adozione di questo standard supporta anche il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, promuovendo temi quali parità di genere, riduzione delle diseguaglianze, lavoro dignitoso e crescita economica.

Un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità

Maurizio di Fonzo, Direttore Persone e Organizzazione di CDP dichiara: “È con grande soddisfazione che accogliamo questo nuovo riconoscimento che testimonia il nostro costante impegno nel promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità. Un apprezzamento che ci rende orgogliosi e ancora più consapevoli della nostra responsabilità nel generare un impatto positivo non solo all’interno del perimetro aziendale ma anche nelle interazioni con tutti i nostri partner. Quello ottenuto è un risultato concreto e misurabile e rappresenta un ulteriore passo in un percorso fortemente voluto dai vertici del Gruppo. Continueremo a investire ancora sulla nostra Governance per assicurarci che l’inclusione e la diversità siano al centro delle attività per la valorizzazione del capitale umano in tutte le nostre scelte, strategiche ed operative”.

Leggi anche: CDP finanzia lo sviluppo sostenibile di Snam con 200 milioni

Devi essere loggato per lasciare un commento.