Brasile, gli utenti di X si spostano su altre piattaforme social

Di il 02 Settembre, 2024
Quanto è pericolosa la geopolitica di Elon Musk
A seguito della decisione della Corte Suprema brasiliana di vietare X nel Paese, molti utenti si sono spostati su altre piattaforme, come Bluesky, che stanno registrando nuovi record 

La controversia tra X e la Corte Suprema è iniziata ad aprile, quando il giudice Alexandre de Moraes ha ordinato la sospensione di dozzine di account di X per la presunta diffusione di disinformazione. Su questa decisione, Elon Musk ha commentato: 

“La libertà di parola è il fondamento della democrazia e uno pseudo-giudice non eletto in Brasile la sta distruggendo per scopi politici”. 

La scorsa settimana, il giudice ha ordinato la “sospensione immediata e completa” della piattaforma fino a quando non si conformerà a tutte le ordinanze del tribunale, inclusa la nomina di un nuovo rappresentante legale in Brasile e il saldo delle multe pendenti.

Secondo la società di dati Statista, il Brasile è il quinto mercato internazionale più grande di X, classificandosi dietro Giappone, India, Indonesia e Regno Unito. Più di 20 milioni di persone in Brasile usano X per esprimersi su politica, sport e intrattenimento. 

Bluesky, il social media alternativo a X in Brasile

Gli utenti brasiliani si stanno spostando su Bluesky, la piattaforma di microblogging fondata dal padre di Twitter, Jack Dorsey. “Brasile, stai raggiungendo nuovi record di attività su Bluesky!” ha dichiarato in un post l’account ufficiale di Bluesky. 

In un post, lo sviluppatore Paul Frazee ha scritto che Bluesky ha ottenuto 500.000 nuovi utenti, registrando 1.000 eventi al secondo, un “nuovo traguardo” per la piattaforma. Frazee ha aggiunto:

“Quasi certamente ci saranno alcune interruzioni e problemi di prestazioni, non abbiamo mai visto un traffico del genere. Restate con noi!” 

Come funziona Bluesky?

La piattaforma è simile a X nell’aspetto e nel funzionamento, ma si distingue per la sua struttura back-end decentralizzata, che offre agli utenti un controllo più ampio sui propri contenuti e sul pubblico. Questo aspetto consente agli utenti di spostarsi tra diverse piattaforme federate senza perdere ciò che hanno costruito sulla prima piattaforma, una caratteristica che potrebbe attrarre chi desidera maggiore autonomia sui social media.

Anche Mastodon e Threads hanno registrato un picco nelle attività

Mastodon, la più grande rete di microblogging open source, ha registrato “un aumento delle iscrizioni e del traffico complessivo” in Brasile, ha detto il CEO e fondatore, Eugen Rochko. Altri utenti, invece, si sono spostati su Threads, il social competitor di X creato da Meta

Finora, nessun social, specialmente quelli nati dopo l’acquisizione dell’ex Twitter da parte di Elon Musk, è riuscito a superare X in termini di influenza. Tuttavia, la crisi che la piattaforma sta affrontando potrebbe offrire ai nuovi social media l’opportunità di guadagnare visibilità, almeno in Brasile.

Devi essere loggato per lasciare un commento.