BMW Italia si conferma Main Partner dell’edizione 2024 di ARTEPARCO

Di il 30 Luglio, 2024
BMW Italia rinnova l’impegno a sostegno di ARTEPARCO, progetto artistico a cielo aperto che si trova nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ideato da Paride Vitale e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Il 27 luglio 2024 ha segnato l’inaugurazione della settima edizione di ARTEPARCO, un’iniziativa unica che dal 2018 celebra la fusione tra arte contemporanea e sostenibilità ambientale nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

ARTEPARCO, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è promosso da BMW Italia, che dimostra un impegno costante nella costruzione di una rete culturale e sostenibile sempre più solida. Il progetto è nato dall’idea dell’imprenditore abruzzese Paride Vitale, con l’intento di creare un museo a cielo aperto. L’evento si svolge tra i sentieri C1 e C2 di Pescasseroli (AQ), dove le installazioni degli artisti contribuiscono a un’esperienza immersiva nella natura.

L’opere dell’anno: “Rinascita”

La settima edizione di ARTEPARCO ha visto la presentazione dell’opera “Rinascita” dell’artista megx, inaugurata durante l’evento di sabato 27 luglio. Megx è un’artista visiva il cui lavoro esplora il rapporto tra uomo e natura. La sua scultura in terracotta rappresenta una figura femminile emergente da un tronco d’albero morto, simboleggiando la ciclicità della vita e il continuo rinnovamento della natura. Questa installazione permanente si distingue dalle precedenti opere effimere dell’artista e invita a una riflessione profonda sull’integrazione tra uomo e ambiente.

BMW Group e l’impegno culturale

BMW Group è da oltre 50 anni un attivo sostenitore di iniziative culturali globali, con oltre 100 progetti nel campo dell’arte moderna e contemporanea, della musica, dell’architettura e del design. Il gruppo supporta importanti musei e fiere d’arte a livello mondiale, tra cui il Guggenheim Museum, la Tate Modern, il Centre Pompidou, e la Neue Nationalgalerie, nonché teatri di prestigio come la Staatsoper Unter den Linden, La Scala di Milano, e il Teatro Bolshoi di Mosca.

In particolare, il BMW Group ha dato il via alla sua avventura culturale nel 1972 con le opere dell’artista tedesco Gerhard Richter, realizzate per il foyer della sede centrale di BMW a Monaco di Baviera. Tra le sue iniziative più celebri vi sono le BMW Art Car, create da artisti di fama mondiale come Alexander Calder, Frank Stella, Andy Warhol, e Jeff Koons. Quest’anno, la ventesima BMW Art Car è stata realizzata dalla rinomata artista newyorkese Julie Mehretu, e ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans nel giugno 2024.

In Italia, BMW Italia continua a promuovere attività culturali di grande rilievo, collaborando con realtà prestigiose come il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, e il progetto ARTEPARCO, dimostrando l’importanza della cultura all’interno di una strategia di responsabilità sociale d’impresa.

Leggi anche: BMW Group introduce la depurazione termica alimentata dall’ettricità anziché dal gas

Devi essere loggato per lasciare un commento.