L’11 giugno si è svolto presso la PUMA House of Football l’evento conclusivo del progetto BMW in Tour, ideato dall’Associazione Concessionari Italiani BMW (ACIB) in collaborazione con undici concessionari della rete BMW in Italia e la Onlus Insuperabili. BMW Italia e AC Milan sono stati partner del progetto, che ha visto sfidarsi sul campo la prima squadra ufficiale Serie A di Insuperabili e una rappresentativa degli 11 concessionari BMW Italia in una partita a 7, sotto l’occhio attento di Nelson Dida, campione e leggenda di AC Milan.
Promozione della diversità e inclusione
Il progetto BMW in Tour è parte integrante della campagna di comunicazione + “Diversity is More” lanciata da BMW Italia insieme ad AC Milan. Questa iniziativa mira a promuovere la cultura della diversità e dell’inclusione sociale, valori fondamentali per entrambe le organizzazioni. Il simbolo della campagna, rappresentato dagli indici di due mani che si incrociano formando un segno “+”, sottolinea la ricchezza che deriva dalla diversità in tutti i settori.
A febbraio, BMW Italia aveva già lanciato un forte messaggio contro il razzismo durante la partita di campionato tra AC Milan e Atalanta, posizionandosi fermamente contro gli episodi di discriminazione che hanno afflitto molti stadi in Europa, inclusa l’Italia.
La partita finale e la conclusione del progetto
In occasione della partita finale, che ha segnato la conclusione del progetto BMW in Tour 2023/2024, il progetto “+Diversity is More” ha sottolineato come il linguaggio della differenza sia quello che porta ricchezza e come l’inclusione sociale sia la chiave per costruire società migliori.
La partita, disputata tra alcuni collaboratori delle 11 concessionarie BMW che hanno aderito al progetto e atleti con disabilità della Onlus Insuperabili, ha dimostrato come si possano superare e abbattere le barriere e promuovere la cultura dell’inclusione.
Inclusione sociale e superamento delle barriere
L’evento finale del progetto BMW in Tour 2023/2024 ha enfatizzato il linguaggio della differenza come fonte di ricchezza e ha sottolineato l’importanza dell’inclusione sociale per costruire società migliori. La partita, che ha visto la partecipazione di collaboratori delle 11 concessionarie BMW e atleti con disabilità della Onlus Insuperabili, ha dimostrato come sia possibile superare e abbattere le barriere, promuovendo la cultura dell’inclusione.
“Un anno fa – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia – abbiamo iniziato un percorso meraviglioso, stimolati dalla nostra Associazione dei concessionari ACIB e mi fa piacere ringraziare il presidente Zarattini per l’energia e la passione con cui ha promosso il progetto, insieme a 11 dealer della rete e ad un partner strategico come AC Milan”.
“Oggi – ha poi continuato Di Silvestre – BMW in Tour, come ogni viaggio che si rispetti, è arrivato a destinazione con un finale davvero all’insegna dello sport, della sfida, della passione e della competizione. Tutti valori che ci appartengono, come ci appartiene la voglia di creare valore per la società in cui operiamo con il nostro progetto di responsabilità sociale d’impresa SpecialMente e la campagna +Diversity is more”.
La Milan Legend Dida ha commentato: “Sono molto felice di esser qui oggi per prender parte a una vera festa dello sport e dell’inclusività. Il calcio insegna la vita di squadra, all’interno di uno spogliatoio ricco di culture, capacità e caratteri differenti. Saper comprendere e valorizzare le peculiarità e le diversità di ognuno è il segreto di un progetto vincente. Rappresentare un Club che da sempre si impegna su questi temi, anche attraverso le attività di Fondazione Milan e l’unità d’intenti con partner del valore di BMW, è per me motivo di grande orgoglio”.